Il+ritorno+al+vertice+di+Agassi+dopo+la+caduta%2C+il+momento+migliore+della+carriera+di+Gilbert
tennisfeverit
/2023/03/13/il-ritorno-al-vertice-di-agassi-dopo-la-caduta-il-momento-migliore-della-carriera-di-gilbert/amp/
Storie

Il ritorno al vertice di Agassi dopo la caduta, il momento migliore della carriera di Gilbert

Brad Gilbert è uno dei coach più famosi del circuito Atp. Negli anni ha lavorato con diversi campioni, tra cui Andre Agassi. L’allenatore, nell’ultimo episodio del Craig Shapiro Tennis Podcast, ha parlato del migliore momento della propria carriera: il ritorno al vertice di Andre dopo la caduta a Stoccarda nel 1997.

I momenti emozionanti di Gilbert

Gilbert, nelle ultime settimane, sta regalando molti ricordi della sua collaborazione con Agassi a fine anni ’90. Nel 1997, l’americano, dopo aver saltato le prime tre prove dello slam, si ritrovava alla fine del torneo di Stoccarda in 140ª posizione mondiale. Da quel momento, iniziava la grande risalita con il super allenatore.

Probabilmente, il momento più interessante della mia carriera c’è stato a Stoccarda, in Germania, nel 1997. Andre aveva giocato una partita pessima con Todd Martin ed era appena stato cacciato via dal torneo. Era delusissimo e nello spogliatoio mi ha chiesto se fosse ormai arrivato il suo tempo.

Gli ho detto: ‘Andre, non è il tuo tempo. Se dai il 3% in campo ricevi il 3%. Ti stai lamentando per non essere in forma fisica e per non ricevere niente dal tuo tennis. Se ti impegni totalmente nel tennis, torni in forma e ricominci a macinare gioco, in massimo 12 mesi tornerai dove ora puoi solamente sognare di essere. Devi semplicemente dare il tuo 100%’.

Mi ha guardato e dal suo sguardo avevo capito che sarebbe tornato. In 18 mesi era di nuovo numero 1 del mondo.

Con Andre si poteva parlare di tattica anche per tre ore la notte prima dell’incontro. Ha una memoria fotografica incredibile”.

> Le migliori racchette per il 2023, guida completa

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Rublev da brividi, l’annuncio preoccupa i fan

L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…

6 ore ago

Tennis italiano in ansia, le parole di Darderi mettono i brividi

Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…

7 ore ago

Berrettini senza freni: Sinner a bocca aperta

Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…

9 ore ago

Novak Djokovic svela un segreto inconfessabile, è tutto così surreale!

Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…

12 ore ago

Bufera doping, paura per Sinner: verdetto drammatico

Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…

14 ore ago

Sinner, la sospensione è inevitabile: annuncio ufficiale

E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…

17 ore ago