Federer vs Sampras, chi è il migliore tra i due?

Molto spesso vi parliamo di confronti su chi sia il GOAT del tennis mondiale, ma non ci siamo mai soffermati su chi sia il migliore tra due giocatori in particolare. Oggi vogliamo iniziare con due mostri sacri: Roger Federer e Pete Sampras, chi è il migliore tra i due?

La carriera del re

Federer è sicuramente uno dei nomi più conosciuti dell’intera storia del tennis, avendo dominato per anni il circuito e rappresentando l’icona per eccellenza del nostro sport nel mondo. Lo svizzero ha vinto 20 prove dello slam, tra cui addirittura 12 tra il 2003 e il 2008. Al contrario dei primi anni di carriera in cui ha “approfittato” della carenza di un vero e proprio rivale al suo livello, negli ultimi 15 si è scontrato con gli altri due giocatori che ambiscono al titolo di GOAT: Novak Djokovic e Rafael Nadal. Per la loro presenza (ma anche per quella di Andy Murray e Stan Wawrinka) il re ha vinto “solamente” altri otto slam nei successivi 14 anni di carriera.

Le vette di Pete

Sampras, fino all’avvento dei Big Three, era riconosciuto (con parere unanime) come migliore tennista della storia. Il record assoluto di vittorie slam (14) e di settimane al vertice della classifica mondiale (286) aiutava (e non poco) a pensarlo. Inoltre, l’americano ha avuto a che fare per tutta la carriera con avversari incredibili e al top della propria forma negli anni ’90 e ad inizio anni ’00. Il più grande rivale, come non dirlo, è stato Andre Agassi, con cui ha vinto 20 dei 34 confronti diretti.

Il migliore

Nonostante Pete abbia giocato e vinto con avversari formidabili per un arco totale di quasi dieci anni di carriera ad alti livelli, non possiamo che scegliere Roger come migliore tra i due. Lo svizzero, infatti, è riuscito a superare l’americano in ogni record sopra menzionato (anche a livello di vittorie a Wimbledon) e a vincere (nelle prime fasi delle loro carriere) con forse i migliori giocatori di sempre (Nadal e Djokovic).

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Gestione cookie