Niente da fare per Lorenzo Sonego, è finita ai quarti la sua corsa all’Atp 500 di Dubai. Reduce dai bei successi su Huesler e Auger-Aliassime, il ventisettenne azzurro è stato sconfitto in due set da Alexander Zverev.
Poco da fare per il torinese che, pur non brillando come nella giornata di ieri, ha offerto una prestazione di tutto rispetto. La realtà è che il tedesco sta pian piano tornando ai livelli stratosferici pre-infortunio. Lo abbiamo visto anche nelle partite contro Lehecka e O’Connell.
Ha impiegato quasi due ore (1 h e 53 minuti) Zverev per superare il nostro Sonego ai quarti dell’Atp 500 di Dubai: 7-5, 6-4 il punteggio finale dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Le fasi iniziali del match sono molto lottate. Pronti e via Sonego commette un errore di dritto, poi Zverev sfodera un grandissimo tracciante in corsa che gli vale lo 0-30. L’azzurro rimedia con una buona prima e con un ace, ma in seguito sbaglia nuovamente col dritto e concede una palla break al tedesco. Quest’ultimo se la vede annullare al termine di uno scambio di 19 colpi. Al che, il torinese si affida al servizio e fa 1-0.
Secondo game, altra battaglia. Zverev stecca col rovescio (0-15), poi Sonego si porta sullo 0-30 grazie ad un contropiede di dritto “benedetto” dal nastro. Dopodiché, il doppio fallo di Sascha offre tre chance consecutive all’azzurro per allungare sul 2-0. Il tedesco, però, annusato il pericolo, alza il livello al servizio, inanella cinque punti e fa 1-1.
Nei successivi otto giochi si continua a lottare. Non si registrano palle break, ma il torinese viene costretto due volte ai vantaggi. Sintomo di uno Zverev in crescita e particolarmente solido nei propri turni di battuta.
La svolta, alla fine, arriva nell’undicesimo game, quando Sonego commette quattro gratuiti col dritto consentendo al numero 16 al mondo di presentarsi a servire per il set. Zverev non si fa pregare e chiude il parziale inaugurale con un 7-5.
In apertura di seconda atto Sonego viene subito messo sotto pressione, ma è bravo a risalire dal 15-30 e a portarsi sull’1-0. I successivi tre giochi scorrono via abbastanza lineari, la sensazione, però, è che Zverev sia in completo controllo della partita. Sensazione confermata nel quinto game, quello in cui Sonego commette altri due errori di dritto, mentre Sascha sale in cattedra con uno strepitoso rovescio lungolinea che gli vale il 3-2.
Piazzata la zampata, il tedesco allunga sul 4-2 senza faticare. Sonego poi reagisce, si porta sul 30 pari nell’ottavo game ma non riesce a guadagnarsi palle del contro-break. Nel decimo, invece, ne conquista ben tre consecutive (2 errori di Zverev e un vincente di dritto di Sonego). Zverev, tuttavia, si dimostra glaciale e stacca il pass per la semifinale chiudendo con un 6-4.
L’Atp 500 di Dubai è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…