Oltre all’Atp 500 di Acapulco, che ha visto esordire con successo Matteo e Jacopo Berrettini, tra ieri sera e stanotte si sono giocati l’Atp 250 di Santiago e il Wta 250 di Monterrey. Bilancio non troppo esaltante per l’Italtennis quello maturato tra la terra battuta cilena e il cemento messicano. Soltanto due giocatori su cinque, infatti, hanno stacco il pass per il secondo turno.
Il primo degli azzurri a scendere in campo a Santiago è stato Fabio Fognini, nel tardo pomeriggio di ieri. Il quasi trentaseienne ligure, reduce dalla bellissima sfida con Alcaraz, si è arreso in due set all’argentino Tomas Martin Etcheverry, numero 76 al mondo. Acciaccato (ha giocato con una vistosa fasciatura al polpaccio) e nervoso, Fognini ha incassato un perentorio 1-6 nel parziale d’apertura. Poi è cresciuto, si è portato avanti di un break nella ripresa, ha avuto due set point in risposta nel decimo game. Ma alla fine è stato sconfitto al tie-break per 7 punti a 1.
A seguire è toccato a Marco Cecchinato, impegnato al debutto contro un altro argentino, Facundo Bagnis, specialista della terra battuta. Vinto il primo set per 6-2, il palermitano ha subito la reazione dall’avversario, che si è portato in parità con un 6-3.
Nell’atto decisivo, Ceck è tornato a comandare. Ha annullato tre break point in apertura; poi ha strappato il servizio a Bagnis nel quarto game, salvo farselo recuperare immediatamente dopo. E quasi lo stesso è avvenuto tra sesto e nono gioco, con in mezzo tra match point non sfruttati in risposta. Anche in questo caso il verdetto è stato affidato al tie-break. L’ha spuntata però il tennista nostrano per 7 punti a 3. Stasera, verso le 22:30, Cecchianto affronterà il brasiliano Thiago Monteiro.
Passando a Monterrey, ad aprire il programma sul cemento messicano – in contemporanea – sono state Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. La prima ha sconfitto la spagnola Marina Bassols (124 Wta) per 7-5, 6-2. La seconda, invece, è caduta sotto i colpi della tedesca numero 73 al mondo Maria Tatjana (6-1, 6-0). Quest’ultima sarà la prossima avversaria della Cocciaretto.
Infine, all’1:30 di notte, è stato il momento di Camila Giorgi. Purtroppo, la marchigiana non è riuscita a dare seguito alle ottime prestazioni che gli sono valse il trionfo al Wta di Merida. 6-4, 7-5 il punteggio in favore della rumena Elena Gabriela Ruse (160 Wta) in meno di due ore di gioco.
L’Atp 250 di Santiago è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Il Wta 250 di Monterrey è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis) e su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Colpo di scena nella vicenda Sinner-doping, arriva un'improvvisa 'sentenza' sulla sospensione: ecco come stanno le…
Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…