Uno stupendo Lorenzo Sonego batte Felix Auger-Aliassime e vola ai quarti di finale dell’Atp 500 di Dubai. Vittoria in due set per il torinese, autore di una prestazione praticamente perfetta, sia al servizio che in risposta. Probabilmente la migliore offerta negli ultimi mesi.
Il suo prossimo avversario sul cemento emirato sarà il tedesco Alexander Zverev, numero 16 al mondo, reduce dai successi su Jiri Lehecka e Christopher O’Connell. Intanto, però, vediamo come è andata oggi nel dettaglio.
Ha impiegato quasi due ore (1 h e 56 minuti) il nostro Sonego per superare l’ostacolo Auger-Aliassime agli ottavi dell’Atp 500 di Dubai: 7-6(4), 6-4 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco la sintesi.
L’inizio dell’incontro è contrassegnato da una fase di studio, in cui entrambi i giocatori concedono nulla o quasi nei rispettivi turni di servizio. Si scambia molto poco e nei primi nove game si registrano soltanto sei punti in risposta.
Nel decimo gioco Sonego prova a mettere pressione su Auger-Aliassime. Sfodera un ottimo dritto su una seconda molle del canadese portandosi sul 15-30. Il numero nove al mondo, tuttavia, riesce a cavarsela affidandosi alla battuta.
Dopodiché l’azzurro continua non tentennare, mentre il nativo di Montreal torna a servire a livelli stratosferici (al netto di un doppio fallo sul 40-0). Il verdetto viene dunque affidato al tie-break.
Qui Sonego parte bene, approfitta di un errore di dritto del canadese per allungare sul 2-0 e si rivela estremamente solido quando chiamato a confermare il mini-break: si cambia campo sul 4-2.
Alla ripresa Aliassime fa 4-3, Sonego riallunga sul 5-3 con una bellissima voleé su un passante del nordamericano. Quest’ultimo, in seguito, recupera momentaneamente il mini-break complice un errore di rovescio di Sonego. Ma qualche istante dopo si affossa da solo fermandosi su una palla nettamente “in” scagliata del torinese nei pressi della riga. Salito sul 6-4, Lorenzo chiude il parziale d’apertura alla prima opportunità.
Al rientro in campo è ancora Sonego il giocatore più incisivo della sfida. L’azzurro si guadagna una palla break nel terzo game; Auger-Aliassime si salva nuovamente affidandosi al servizio, ma è in difficoltà e si vede.
La svolta, alla fine, arriva nel settimo gioco, quello in cui, alla seconda chance a sua disposizione, Sonny sale sul 4-3 capitalizzando un grossolano doppio fallo dell’avversario (nel mezzo risposte profonde del torinese e qualche incertezza a rete di uno stizzito Auger-Aliassime). Passato in vantaggio, Sonego s’invola verso il traguardo finale a suon di ace e dritti devastanti.
Prestazione perfetta la sua, come testimoniano il 79% di prime messe in campo, l’89% di punti con la prima, il 75% di punti con la seconda e, soprattutto, lo zero nella casella delle palle break offerte.
L’Atp 500 di Dubai è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…