Prima finale stagionale per Camila Giorgi, si tratta della decima in carriera nel circuito maggiore. La trentunenne di Macerata ha raggiunto l’ultimo atto del Wta 250 di Merida superando Katerina Siniakova in due set.
La costanza non è il su forte, si sa. Ma quando è “on fire” non ce n’è per nessuno. E così, la nostra Camila ha raggiunto la finale sul cemento messicano di Merida battendo Siniakova. Il match, disputatosi stanotte, è stato estremamente equilibrato. Un braccio di ferro in cui l’azzurra l’ha spuntata offrendo una delle migliori prestazioni degli ultimi tempi.
Perso il servizio in apertura, Giorgi si è poi “ritrovata” verso la metà del primo set, quando ha piazzato il break che le ha concesso di agganciare la ceca sul 4-4. Da quel momento si è rivelata quasi impeccabile e ha chiuso il parziale con un 7-5.
Alla ripresa la marchigiana è ripartita ancora più forte, e in men che non si dica si è portata sul 5-2, in virtù di un break maturato nel quarto game. In seguito è stata protagonista di un piccolo (ma importante) passaggio a vuoto, con Siniakova che addirittura si è presentata a servire per la parità sul punteggio di 6-5. Senza tentennare ulteriormente, però, Camila prima è riuscita a guadagnarsi il tie-break e poi l’ha vinto per 7 punti a 2.
Prima di superare Siniakova, Giorgi aveva estromesso l’egiziana Maya Sherif per 6-4, 6-2, la spagnola Nuria Parrizas-Diaz per 7-6(5), 6-2 e la statunitense nonché campionessa Slam Sloane Stephens con un doppio bagel (6-0, 6-0). Già certa che da domani tornerà tra le prime 50 al mondo, in finale se la vedrà con la svedese Rebecca Peterson.
La finale del Wta 250 di Merida sarà il quarto confronto tra Giorgi e Peterson. La svedese, attuale 140 Wta, l’ha raggiunta lasciando per strada soltanto un set (6-3, 7-5 a Podoroska; 6-4, 6-2 a Parks; 6-2, 6-4 a Linette; 6-2, 6-7, 6-4 a McNally) ed offrendo prestazioni ai livelli del 2019, anno in cui toccò il suo best ranking di numero 43.
Secondo i bookmakers, l’azzurra partirà leggermente favorita. Il suo successo è infatti offerto attorno a 1.62, mentre quello della scandinava attorno a 2.30. In caso di trionfo, per Giorgi sarà il quarto trofeo Wta in bacheca. Appuntamento alle ore 02:00 di domani, lunedì 27 febbraio.
La finale del Wta 250 di Merida sarà trasmessa in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming della partira è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Decisione improvvisa per Jannik Sinner. E' già tutto ufficiale. L'azzurro ha cambiato idea Jannik Sinner…
Il dibattito e le polemiche attorno alla figura di Nick Kyrgios vivono un ennesimo capitolo,…
Il mondo del tennis deve salutare un protagonista: il doloroso addio a 34 anni ha…
Rafael Nadal si è di recente confessato su un aneddoto che riguarda il suo approccio…
Matteo Berrettini davanti a tutti: arriva la svolta epocale che riguarda il tennista azzurro, reduce…
Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…