È un Andy Murray semplicemente eroico il primo finalista dell’Atp 250 di Doha. Reduce dalle maratone con Sonego, Zverev e Muller, il quasi trentaseienne britannico ha battuto in tre set il giovane ceco Jiri Lehecka. Per lui sarà la quinta presenza nell’ultima atto del torneo qatariota, la settantunesima nel circuito maggiore.
Ha impiegato più di due ore e mezza (2 h e 31 minuti) Murray per battere Lehecka in semifinale all’Atp 250 di Doha: 6-0, 3-6, 7-6(6) il punteggio al termine di un incontro bellissimo, contrassegnato da varie fasi e giocate di altissimo livello. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via Lehecka si trova subito a fronteggiare due palle break. Una la annulla con un gran dritto, l’altra invece affidandosi alla battuta. Ma non è finita. Perché il ceco incappa in due gratuiti ed offre a Murray un’ulteriore chance per strappargli il servizio. Il britannico non si fa pregare, spinge e si porta avanti usufruendo di un altro errore di dritto del classe 2001.
Secondo game, stavolta è Murray a doversi difendere. E lo fa bene. Sotto 0-40 (errore dritto, bellissimo pallonetto di Lehecka e doppio fallo), sfodera infatti un paio di buone prime che unite a qualche pasticcio dell’avversario gli consentono di portarsi sul 2-0.
Successivamente l’ex numero uno al mondo continua a spingere (soprattutto col dritto), allunga sul 15-40 mettendo sotto pressione il ceco. Quest’ultimo accusa, sbaglia un serve and volley e si ritrova sotto di due break. Al che, con tutta l’inerzia della propria parte, Murray arriva al traguardo in surplace, piazzando anche un’altra zampata: 6-0.
Alla ripresa, però, Lehecka reagisce e colpisce. Prima col rovescio e poi con un drittone che non lascia scampo a Murray e che gli vale il primo break personale. Il britannico soltanto nel settimo game ha la possibilità di rimettersi in carreggiata, ma il ceco è perfetto e alla fine si porta in parità con un 6-3.
I primi due game dell’atto finale scorrono via veloci. Nel terzo, invece, arriva il primo strappo con Murray che si rende protagonista di un doppio fallo e di due gratuiti con il dritto. Il tutto si traduce in un break in favore di Lehecka.
Nel quarto game si registra la risposta del britannico, che, come sempre, lotta su ogni centimetro di campo costringendo Lehecka a complicarsi la vita. Fatto che costa la battuta al ceco, autore di un altro serve and volley male eseguito sul punto decisivo: 2-2.
Riottenuta la parità, tuttavia, Murray ha un momento di calo: va in difficoltà dinanzi all’esplosività e alla freschezza dell’avversario. Commette un errore di rovescio, subisce un attacco di Lehecka col dritto e finisce sotto 0-40. Il nativo di Mlada Boleslav capitalizza la situazione favorevole con un magistrale passante di rovescio dalla riga di fondo: 3-2.
Match finito? Neanche per sogno. Già, perché Sir Andy prova a restare aggrappato con le unghia e con i denti. Lotta, annulla due match point al servizio. Si trova a doverne fronteggiare altri tre consecutivi in risposta. Inanella cinque punti di fila (sanguinoso errore dritto Lehecka su palla break): in maniera semplicemente incredibile rientra in gara. Poi fa 6-5, urlando e caricandosi come fosse un ventenne. Ripresosi dallo shock, Lehecka lo raggiunge al tie-break.
Anche il mini-parziale decisivo è da thriller: Murray va avanti 2-0 e 3-1. Viene poi recuperato sul 4-4. Qualche minuto dopo si ritrova a servire per il match sul 6-5. Ma viene ancora rimontato (prende una brutta storta nell’occasione). Va sul 7-6 con un ace e poi la chiude per 8-6 mandando letteralmente in visibilio il pubblico sugli spalti.
L’Atp 250 di Doha è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…