L’indomani dell’Australian Open, Jannik Sinner si è ritrovato al 17esimo posto del ranking mondiale toccando il suo peggior piazzamento da quando, a vent’anni ancora da compiere, fece irruzione nella top-20 Atp (9 agosto 2021).
Ma dopo la caduta, inizia sempre la risalita. Il 1° febbraio abbiamo scritto un pezzo in cui sosteniamo che quello che porta al Roland Garros potrebbe rivelarsi un percorso estremamente fruttuoso per l’azzurro. Al momento stiamo avendo ragione, e ovviamente confermiamo la nostra tesi.
Già, stiamo avendo ragione. Innanzitutto perché, trionfando all’Atp 250 di Montpellier, Sinner ha cominciato a riprendersi il “minimo sindacale” per le sue potenzialità, ovvero la top-15 della classifica, attestandosi alla piazza numero 14.
Archiviata la fortunata parentesi francese, Jannik si è trasferito in Olanda, per partecipare all’Atp 500 di Rotterdam, competizione che annovera in tabellone nomi di livello assoluto. Il ventunenne altoatesino ne ha già sconfitti tre, il francese Benjamin Bonzi, uno dei favoriti alla vittoria finale, Stefanos Tsitsipas, e Stan Wawrinka, facendo altri due passettini in avanti ai danni del russo Karen Khachanov e del britannico Cameron Norrie.
Adesso, a poche ore dalla semifinale con il beniamino di casa, Tallon Griekspoor, l’azzurro si trova in 12esima posizione.
E in caso di finale o vittoria del torneo?
Dovesse raggiungere la finale, Sinner si porterebbe a quota 2745 punti: abbastanza per superare Norrie (anche se vincesse il titolo in Argentina), ma ancora troppo poco per impensierire Medvedev.
Vincendo il titolo, invece, Jannik si porterebbe a quota 2945. Potrebbe bastargli oppure no a superare Medvedev: tutto dipenderà da quanta strada riuscirà a fare il moscovita sul cemento indoor di Rotterdam (oggi la semifinale con Dimitrov, possibile incrocio in finale con il nostro Jannik).
In ogni caso, non dimentichiamoci che l’azzurro ha un’altra ghiotta occasione per risalire nel ranking: l’Atp 250 di Marsiglia, dove ha nulla da difendere e tutto da guadagnare.
L’Atp 500 di Rotterdam è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…