Prestazione da vero top player per Jannik Sinner nel big match valido per gli ottavi dell’Atp 500 di Rotterdam. Reduce dal successo all’esordio su Benjamin Bonzi, il ventunenne altoatesino ha superato Stefanos Tsitsipas in due set, prendendosi la rivincita della sconfitta subita all’Australian Open. Ai quarti lo aspetta un tre volte campione Slam.
Ha impiegato meno di un’ora e mezza (1 h e 22 minuti) il nostro Jannik per superare Tsitsipas agli ottavi dell’Atp 500 di Rotterdam: 6-4, 6-3 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via Tsitsipas appare subito in difficoltà. Il greco, preoccupato dall’incisività di Sinner in risposta, si affida al serve and volley per cercare di evitare gli scambi da fondo campo. Ma la sua tattica non ha particolare fortuna. Avanti 40-0, infatti, si fa recuperare sul 40-40. Se la cava, alla fine, affidandosi al servizio. L’azzurro, dal suo canto, replica con due ace (consecutivi) ed un’ottima seconda facendo 1-1.
Terzo game, di nuovo Tsitsipas alla battuta. E di nuovo Tsitsipas si fa raggiungere dopo essersi portato in una situazione di relativa tranquillità (40-15). Se ne esce, stavolta, sfoderando un potente dritto e una volée al bacio. Scambi memorabili in quel di Rotterdam.
Nel quarto game, invece, è Sinner ad essere costretto ai vantaggi, ma anche lui riesce a tenere il servizio con grande solidità. Al che si susseguono tre game estremamente veloci, in cui l’unico punto in risposta viene vinto dal tennista nostrano.
Poi la svolta nel nono gioco, con l’azzurro autore di almeno quattro dritti devastanti che, di fatto, gli valgono il 5-4. Dunque Jannik si presenta a servire per il set, sale 40-0 e chiude sul 6-4 alla seconda chance a sua disposizione.
Alla ripresa Sinner rientra in campo determinato a dare un’ulteriore spallata al confronto. Mentre Tsitsipas appare ancora più in difficoltà di qualche minuto prima. Il tutto si traduce in un break azzurro in apertura, condito da un pallonetto da antologia sul punto decisivo.
Di qui in avanti Jannik è semplicemente implacabile: perfetto al servizio, dirompente in risposta, bravo a mantenere alta la tensione. Non si registra un game in cui il greco (molto falloso) gli riesca a complicare la vita.
Pertanto, il numero uno nostrano chiude definitivamente la pratica con un 6-3 realizzando addirittura un altro break.
Prestazione da autentico top player per lui, forse la migliore della sua carriera. Già, perché i numeri ci parlano di 6 ace, di un 61% di prime in campo, dell’89% di punti con la prima, del 76% di punti con la seconda, di zero palle break concesse e di 3 palle break concretizzate su 4. Tali statistiche, rapportate al valore dell’avversario, non ci sembrano poco…
Ai quarti Sinner se la vedrà con Stan Wawrinka per un altro match che si prospetta di altissimo livello.
L’Atp 500 di Rotterdam è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…