Buona la prima per Jannik Sinner all’ABN AMRO Open, torneo più comunemente conosciuto come Atp 500 di Rotterdam. Reduce dal trionfo di Montpellier, il ventunenne altoatesino ha battuto in tre set il francese Benjamin Bonzi (numero 48 al mondo) guadagnandosi gli ottavi di finale. Il suo prossimo avversario sarà Stefanos Tsitsipas, numero tre al mondo e prima forza del seeding.
Sinner supera l’ostacolo Bonzi in tre set
Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 5 minuti) il nostro Jannik per superare Bonzi al primo turno dell’Atp 500 di Rotterdam: 6-2, 3-6, 6-1 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
Pronti e via subito un game fiume (20 punti), in cui Sinner mette in estrema difficoltà Bonzi con delle risposte aggressive. Avanti 40-0, il francese prima si fa agganciare sul 40-40 e poi si trova a fronteggiare due palle break. Le annulla, si guadagna un’ulteriore chance per andare 1-0 ma non riesce a chiudere. Quindi Jannik, bravo a lottare su ogni punto, ottiene altre due occasioni per strappargli il servizio. Alla seconda vede premiata la sua perseveranza. Decisivo un errore di rovescio del francese sul tentativo di rallentare il gioco.
Passato in vantaggio Sinner si conferma in grande in spolvero: nel secondo game tiene la battuta a 15; nel terzo costringe Bonzi a commettere tre errori (2 dritto e 1 rovescio) che gli valgono due palle consecutive del 3-0 con doppio break. La prima gli viene neutralizzata. L’altra, invece, riesce a sfruttarla con lo schema “rovescio lungolinea e dritto dall’altra parte del campo”.
Al che non succede più nulla (o quasi) e l’azzurro, in tutta tranquillità, mette fine al parziale d’apertura con un netto 6-2. Perfetto Jannik, “reo” soltanto di due gratuiti.
First set? Sorted 😎
Sinner steps into the lead against Bonzi in Rotterdam…@abnamroopen | #abnamroopen pic.twitter.com/VcdMNE7Ozv
— ATP Tour (@atptour) February 15, 2023
In apertura di secondo set Sinner prova a dare immediatamente la spallata definitiva all’incontro: risponde aggressivo, attacca e riesce a guadagnarsi tre palle break (degno di nota un poderoso vincente in passante di rovescio lungolinea in spaccata). Bonzi, tuttavia, se la cava con un paio di ottime giocate e grazie a qualche imperfezione dell’azzurro nel finale di game. Si carica il francese.
E infatti, successivamente, è proprio il tennista transalpino a salire in cattedra sorprendendo un Jannik fino a quel momento in pieno controllo: nel secondo game lo costringe ai vantaggi (ma senza ottenere palle break); nel quarto riesce a sottrargli la battuta con due straordinari vincenti di rovescio. Cambia, almeno momentaneamente, l’inerzia del match.
Già, perché, nonostante Sinner provi a reagire, Bonzi ottiene la parità conquistando il secondo atto con un 6-3. Da segnalare due palle del contro-break non capitalizzate dall’azzurro, una nel settimo game, l’altra nel nono (col francese che prima colpisce la riga, poi il nastro, causando una rovinosa caduta del giocatore nostrano).
Il set decisivo
Incassato il colpo Sinner non si scompone. Anzi, torna in campo con un piglio diverso, praticamente identico a quello di inizio partita. Mette alle corde il francese nel secondo game, in cui alla prima opportunità gli sottrae il servizio sfoderando giocate sontuose. Poi replica nel sesto, portandosi sul 5-1. Quindi manda in archivio la pratica con un perentorio 6-1.
Ottima prestazione per il nativo di San Candido, sempre padrone del match eccezion fatta del piccolo passaggio a vuoto accusato nel secondo set. Le sue statistiche ci riferiscono di 7 ace, di 0 doppi falli, del 57% di prime in campo, del 78% di punti con la prima, del 55% di punti con la seconda, di 2 palle break su 3 annullate, di 4 palle break su 13 convertite. Insomma, numeri incoraggianti in vista del complicato testa a testa con Tsitsipas.
Atp 500 di Rotterdam: sarà Sinner vs Tsitsipas
Superato l’ostacolo Bonzi, Sinner affronterà il temibile Tsitsipas per una rivincita della sfida andata in scena pochi giorni fa all’Australian Open e che ha visto prevalere il greco in cinque set. Tra i due sarà il settimo confronto, al momento il bilancio è di 6-1 in favore del numero 3 al mondo.
Dove vedere l’Atp 500 di Rotterdam in TV e streaming
L’Atp 500 di Rotterdam è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
>> I dieci migliori grip per le vostre racchette
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.