È Jannik Sinner il primo finalista dell’Atp 250 di Montpellier. Dopo Lorenzo Sonego, il ventunenne altoatesino ha battuto anche Arthur Fils guadagnandosi l’ultimo atto del torneo. Per lui si tratta dell’ottava finale in carriera, la quarta sul suo amato cemento indoor. L’ha ottenuta offrendo una prestazione di altissimo livello, con picchi che hanno mandato letteralmente fuori giri il giovane “padrone di casa”. Fils, a sua volta, al netto della sconfitta, ha dato conferma di essere un dei migliori prospetti del tennis mondiale.
Ha impiegato poco più di un’ora e mezza (1 h e 35 minuti) il nostro Sinner per superare Fils in semifinale all’Atp 250 di Montpellier: 7-5, 6-2 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via, Sinner si è dimostrato subito aggressivo in risposta guadagnandosi due palle break in apertura. Fils, però, nonostante qualche difficoltà nel servire da destra, è riuscito a cavarsela passando per i vantaggi. Nel game seguente Jannik ha fatto 1-1 senza correre rischi, lasciando il francese a 15.
Successivamente, ancora grattacapi per Fils, spesso costretto a inseguire l’azzurro nei propri turni battuta. In particolare nel nono game, quando l’altoatesino si è portato sullo 0-30 arrivando a due passi dal break.
Scampato il pericolo, il classe 2004 transalpino ha dato prova di grande coraggio ed intraprendenza, arrivando quasi a sorprendere il numero uno italiano. Quest’ultimo, tuttavia, con grande freddezza, gli ha annullato due set point prima di portarsi sul 5 pari.
La svolta, alla fine, è arrivata nell’undicesimo game, quello in cui Jannik ha centrato il break in virtù di svariate risposte fulminanti che non hanno lasciato scampo al francese. Una su tutte, quella tra i piedi su palla break (dritto in rete di Fils). Passato in vantaggio, il nativo di San Candido ha chiuso il parziale inaugurale con un 7-5, alla seconda opportunità.
Alla ripresa l’azzurro ha cercato immediatamente di dare un’ulteriore spallata al confronto. Ci è riuscito mettendo sotto pressione Fils, autore di diversi errori sanguinosi. Di lì, con tutta l’inerzia dalla propria parte, un ottimo Jannik ha completamente preso il sopravvento, riuscendo a strappare ancora una volta il servizio all’avversario. Poco più tardi ha chiuso la semifinale con un 6-2.
Numeri importanti per Sinner, come dimostrano i 5 ace, il 62% di prime in campo, l’82% di punti con la prima, il 67% di punti con la seconda, le 2 palle break su 2 neutralizzate. Potremmo definirla una prestazione da “top player” quella offerta oggi.
Superati Sonego e Fils, Sinner affronterà in finale il vincente della sfida tra il danese Holger Rune e Maxime Cressy. L’incontro inizierà tra pochi minuti.
L’Atp 250 di Montpellier è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Colpo di scena nel primo turno degli Australian Open. E' accaduto in queste ore e…
Il tennista carrarino si prepara al primo importante appuntamento del 2025: le rivelazioni lasciano ben…
Sinner-Djokovic, ultime dichiarazioni importanti che riguardano da vicino l'azzurro e il serbo: cosa succede Sono…
L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…