Continua a stupire Arthur Fils sul cemento indoor dell’Atp 250 di Montpellier. Reduce dai successi – i primi nel circuito maggiore – su Richard Gasquet e Roberto Bautista Agut, il talentuoso classe 2004 francese ha sconfitto il connazionale Quentin Halys (numero 70 al mondo) guadagnandosi il penultimo atto del torneo.
Prestazione di una solidità impressionante la sua, impreziosita da colpi di grande spessore tecnico e da un’intelligenza tattica sorprendente considerata la giovane età. Il prossimo avversario di Fils sarà il vincente del derby azzurro tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego.
Ha impiegato meno di un’ora e mezza (1 h e 23 minuti) Fils per superare Halys ai quarti di finale dell’Atp 250 di Montpellier: 7-6(3), 6-3 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Le fasi iniziali dell’incontro sono state estremamente equilibrate e contrassegnate da una fase di studio. Nel senso che i due giocatori hanno tenuto i rispettivi turni di servizio senza correre alcun rischio. Soltanto una volta si è arrivati ai vantaggi, nel dodicesimo game, sulla battuta del giovanissimo parigino. Quest’ultimo, però, non ha offerto palle break.
Il verdetto, dunque, è stato affidato al tie-break. Qui, Fils ha letteralmente preso il sopravvento portandosi prima sul 6-0 e poi chiudendo per 7-3.
Al rientro in campo la luce di Halys si è completamente spenta. Si pensi che Fils, anche grazie alla complicità dell’avversario, ha inanellato i primi 16 punti del secondo parziale. Ciò si è tradotto in 3-0 e tre palle consecutive del doppio break in favore del classe 2004.
Al che il numero 70 al mondo ha reagito, riuscendo a risalire la china e ad accorciare sull’1-3. Poi, nel quinto game, ha addirittura avuto una chance per controbreakkare. Ma Fils si è rivelato praticamente perfetto nell’unico momento complicato vissuto durante la sfida.
Alla fine, ha archiviato definitivamente la pratica con un 6-3, dopo aver mancato due match point in risposta nell’ottavo gioco.
Tra pochi minuti, a Montpellier, sarà il momento dell’attesissimo derby azzurro tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Chi vince affronterà proprio Fils in semifinale.
L’Atp 250 di Montpellier è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…