È Jannik Sinner il vincitore del derby azzurro all’Atp 250 di Montpellier. L’altoatesino ha battuto in due set Lorenzo Sonego guadagnandosi il penultimo atto del torneo. Partita molto bella per oltre un’ora, tirata e lottata, come quasi tutti i derby d’altronde. Poi però ha preso il sopravvento il giocatore più più forte, oltre che più incisivo nei momenti cruciali. Bene, in ogni caso, anche il torinese, completamente rigenerato dopo un 2022 di poche gioie e tanti dolori.
Ha impiegato poco più di un’ora e mezza (1 h e 36 minuti) Sinner per battere Sonego ai quarti dell’Atp 250 di Montpellier: 6-4, 6-2 il risultato dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Il match si è aperto con due turni di battuta perfetti, in cui entrambi gli azzurri l’hanno spuntata a zero. Poi Sinner ha iniziato a spingere col dritto e ha messo Sonego in difficoltà. Lorenzo, poco aiutato dal servizio, ha finito per farsi breakkare al termine di un game durato dodici punti. Decisivo un suo errore di rovescio sull’unica palla break conquistata dall’altoatesino.
Passato in vantaggio Sinner non è riuscito ad allungare: un doppio fallo, un nastro “torinese” e due bellissime giocate (lungolinea e drittone da paura) hanno consegnato a Sonego la nuova parità. Parità che tuttavia non è durata a lungo. Già, perché nel quinto game Jannik ha inanellato una serie di risposte micidiali che gli sono valse il 3-2.
Successivamente il match ha continuato a viaggiare su altissimi livelli. Nel sesto e nel settimo game si è lottato parecchio, ma non si sono registrati strappi. Idem nell’ottavo, quando Sinner è stato costretto ad annullare una palla break. Lo ha fatto con un ace, dimostrando per l’ennesima volta di essere uno dei giocatori più freddi del circuito.
Alla fine, il primo parziale si è chiuso sul punteggio di 6-4 in favore del nativo di San Candido (bravo a risalire dal 15-30 nel decimo game).
Alla ripresa, Sinner ha cercato di dare immediatamente un’ulteriore spallata all’incontro. E ci è riuscito centrando il break in apertura complice un erroraccio commesso da Sonego con il dritto.
Al che, con tutta l’inerzia dalla propria parte, l’altoatesino ha cominciato a giocare con estrema tranquillità. Mentre Sonego, pur lottando, non si è rivelato in grado impensierire il suo più giovane connazionale. In virtù di un altro break maturato nel quinto game, il numero uno nostrano ha archiviato la pratica con un 6-2.
Prestazione molto convincente la sua, sotto tutti gli aspetti. A tratti Jannik è stato letteralmente ingiocabile. Staremo a vedere se, come ci auguriamo, lo sarà anche nella semifinale di domani.
Lo ricordiamo, Jannik era all’esordio sul cemento indoor transalpino avendo ricevuto un bye al primo turno ed usufruito del ritiro di Marton Fucsovics agli ottavi. In semifinale affronterà il baby fenomeno francese Arthur Fils, reduce dai successi su Richard Gasquet, Roberto Bautista Agut e Quentin Halys. Tra i due sarà il primo confronto in assoluto.
L’Atp 250 di Montpellier è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…