Federer, ritorno a Wimbledon in cabina di commento?

Roger Federer, a meno di un anno di distanza dalla comunicazione del proprio ritiro al termine della Laver Cup, potrebbe già tornare a Wimbledon. Stavolta, però, come commentatore e opinionista per la BBC e ESPN.

Il nuovo ruolo del re

Nell’edizione 2023 di Wimbledon cade il ventennale dello storico primo successo di Federer sui prati verdi dell’All England Club. Un anniversario da celebrare a tutti i costi, almeno secondo l’emittente britannica BBC che, in un periodo di completo rinnovamento, vorrebbe aggiungere lo svizzero al suo importante roster.

Sembra, infatti, appurata l’esclusione di Boris Becker dopo le partecipazioni degli ultimi anni (per via del suo stato di carcerazione fino a qualche settimana fa e dei problemi che potrebbero sorgere per riportarlo nel Regno Unito). Il tedesco è stato ingaggiato da Eurosport Germany e, con tutta probabilità, non si aggregherà con i rivali.

Inoltre, la BBC deve fare i conti con l’addio di Sue Baker (anche lei ha deciso di andare in pensione) e dovrebbe aver scelto di puntare Clare Balding e Isa Guha per sostituirla (si sono occupate in passato di cavalli e cricket).

Secondo The Telegraph, l’operazione che potrebbe portare il maestro in cabina di commento dovrebbe essere fatta con una collaborazione tra BBC e ESPN (un po’ come avviene con John McEnroe). Lo svizzero, così, si occuperebbe di una telecronaca e di una presenza in studio al giorno (una per emittente). Per l’ex numero 1 del mondo americano, il prezzo per giornata oscilla tra le 180.000 e 185.000 sterline, mentre la presenza di altri ex come Andy Roddick, Jim Courier e Lleyton Hewitt è sempre stata sporadica.

Detto questo, il 20 volte campione slam incassa circa un milione di dollari per esibizione nel mondo. Abbasserà il proprio salario per tornare sui campi che l’hanno reso grande?

>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie