Buone notizie per l’Italtennis: Luca Nardi ha superato Benoit Paire nel turno decisivo di qualificazioni all’Atp 250 di Montpellier, raggiungendo Jannik Sinner e Lorenzo Sonego nel main draw del torneo transalpino. Ottima la prestazione del talentuoso classe 2003 pesarese, solido e concentrato, sempre lucido, bravo a reagire perentoriamente all’unico momento di difficoltà attraversato durante l’incontro.
Atp 250 Montpellier, Nardi centra il mai draw
Ha impiegato meno di un’ora e mezza (1 h e 25 minuti) il nostro Nardi per superare l’ostacolo Paire al turno decisivo di qualificazioni dell’Atp 250 di Montpellier: 6-1, 3-6, 6-3 il punteggio al termine della sfida. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
L’inizio dell’incontro è stato tutta a marca azzurra, con Nardi che prima ha tenuto il servizio a 30 nel game inaugurale e poi ha centrato il break in quello seguente. Break maturato con la gentile complicità di Paire, protagonista di due doppi falli e di un clamoroso errore su una volée apparentemente comoda.
Successivamente Luca ha allungato sul 3-0 senza concedere neppure un 15 al francese. Quest’ultimo, come spesso capita, è quindi entrato in un turbine negativo fatto di tanti errori gratuiti. Ciò si è tradotto nel secondo break del diciannovenne pesarese, che in venti minuti si è trovato a chiudere il primo parziale per 6-1.
Alla ripresa Paire è apparso da subito più pimpante. Impressione confermata nel terzo game, quando il fumantino tennista di Avignone si è guadagnato tre chance di break (due consecutive) e ha concretizzato il sorpasso alla terza occasione disponibile, dopo aver annullato una palla del 2-2 all’azzurro. Nardi ha provato a reagire immediatamente, procurandosi tre opportunità di contro-break consecutive. Il transalpino, tuttavia, spinto dal pubblico di casa, se l’è cavata inanellando cinque punti di fila.
Poi tre game praticamente non si è giocato, e si è giunti nel nono game con Paire a servire per il set. Il francese, senza tremare, ha rimesso il match in equilibrio aggiudicandosi una lottatissima seconda frazione per 6-3 (risalendo dallo 0-30).
L’atto decisivo
Nell’atto decisivo, però, l’inerzia del confronto è tornata in men che non si dica dalla parte di Nardi. Incassato il colpo, infatti, il Next Gen nostrano ha tenuto il servizio a 0 in apertura e poi ha sferrato la zampata che gli è valsa il 2-0. Ancora doppi falli per Paire, d’un tratto nuovamente fuori dal match.
In seguito un gelido Nardi non ha concesso più nulla al suo avversario ed ha archiviato la pratica con un 6-3. Per lui un posto nel main draw assieme a Sinner e Sonego, nonché la ghiotta opportunità di accumulare preziosissimi punti per la classifica.
>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.