Archiviato l’Australian Open, il circuito Atp sarà fermo una settimana per dare spazio alle qualificazioni alla Coppa Davis 2023. L’Italia, in virtù di una Wild Card assegnatagli dall’ITF, ha già staccato il pass per la fase a gironi e dunque debutterà direttamente a settembre. Quando rivedremo in campo gli azzurri?
Reduce dalla sconfitta agli ottavi dell’Australian Open contro Tsitsipas, Jannik Sinner riprenderà a marciare la prossima settimana. Lo farà precisamente in Francia, all’Atp 250 di Montpellier (6-12 febbraio), dove sarà la terza testa di serie alle spalle di Holger Rune e Pablo Carreno-Busta. Sul cemento indoor transalpino, l’azzurro avrà tutto da guadagnare e zero da perdere in termini di punti, visto che l’anno scorso rimase out causa Covid fino a fine febbraio.
Stesso discorso per quanto riguarda il secondo torneo a cui parteciperà Jannik nel mese corrente: l’Atp 500 di Rotterdam (13-19 febbraio). Anche sul cemento indoor olandese, l’altoatesino non ha alcun risultato da difendere. Considerati i punti in palio, si prospetta una ghiotta occasione per lui in ottica risalita in classifica. Lo ricordiamo, attualmente Sinner è scivolato in diciassettesima piazza.
Il ventunenne nostrano, infine, prenderà parte all’Atp 250 di Marsiglia (20-26 febbraio), altro torneo che andrà in scena sul suo amato cemento al coperto.
Fresco di best ranking alla numero 18 nonostante l’eliminazione all’esordio a Melbourne, Lorenzo Musetti ripartirà dalla terra rossa sudamericana. Una scelta non casuale ai fini della classifica, visto che il toscano ha sempre espresso il suo miglior tennis su tale tipologia di superficie. Giocherà l’Atp 250 di Buenos Aires (13-19 febbraio) e poi l’Atp 500 di Rio da Janeiro (20-26 febbraio). In entrambi i casi sarà la terza testa di serie del torneo alle spalle di Carlos Alcaraz e Cameron Norrie.
Dopo la deludente sconfitta al debutto dell’Australian Open (con relativo crollo nel ranking, ora è numero 22), Berrettini tornerà a disputare un torneo ufficiale solo a fine febbraio. “Per fortuna adesso Matteo è fisicamente integro quindi potremo allenarci bene. Non vediamo l’ora di tornare in campo”, ha affermato il suo coach, Vincenzo Santopadre, in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. Il rientro del ventiseienne romano avverrà o all’Atp 500 di Acapulco o all’Atp 500 di Dubai (27 febbraio-4 marzo).
Reduce dall’eliminazione al secondo turno dell’AO, Lorenzo Sonego seguirà una tabella di marcia quasi identica a quella di Sinner. Il torinese, infatti, sarà protagonista a Montpellier, Rotterdam e Doha (20-26 febbraio), ma non a Marsiglia. Fabio Fognini, invece, resterà ai box per una frattura intra-articolare al piede sinistro.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…