Coppa+Davis%2C+rottura+Kosmos-Itf%3A+la+vicenda+finisce+in+tribunale
tennisfeverit
/2023/01/27/coppa-davis-rottura-kosmos-itf-la-vicenda-finisce-in-tribunale/amp/
News

Coppa Davis, rottura Kosmos-Itf: la vicenda finisce in tribunale

L’edizione 2022 della Coppa Davis è stata l’ultima targata Itf-Kosmos. Nonostante il contratto firmato della durata di 25 anni tra la società di Gerard Pique e il massimo organo del tennis mondiale, le parti si sono divise: la vicenda finirà in tribunale.

I debiti e un format da risanare

Aveva fatto molto discutere la scelta dell’Itf di incaricare la società Kosmos per l’organizzazione della Coppa Davis dal 2019 ai successivi 25 anni. Eppure, da entrambe le parti trapelava un cauto ottimismo, visto le ingenti somme di denaro che la società di Pique prometteva al massimo organo del tennis internazionale ($40 milioni annui e $10 milioni ai partecipanti) e un nuovo format che non ha mai spiccato il volo.

Dopo appena tre anni (compresa la mancata edizione del 2020), debiti accumulati e un format che ha sempre faticato ad attirare l’attenzione del pubblico, si è arrivati alla cancellazione del contratto da parte della Kosmos. Una decisione unilaterale che ha scosso tutto il mondo Itf, che si prepara a portare la vicenda in tribunale.

Dal 2024, quindi, l’Itf tornerà ad essere proprietaria al 100% della Coppa più famosa del tennis e sta studiando un nuovo format per far tornare gli appassionati a seguire la competizione a squadre.

Dagli studi legali, invece, sta studiando mosse per ricevere un congruo risarcimento da Pique per i crediti non riscossi, i debiti accumulati (che dovrà pagare l’Itf) e i danni d’immagine. Voci insistenti pendono a favore dell’International Tennis Federation per l’esito finale del processo.

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Tifosi in lacrime per Berrettini: assenza pesantissima

Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…

18 minuti ago

Sara Errani, decisione senza precedenti: stupore tra i tifosi

Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…

8 ore ago

Djokovic si arrende davanti a tutti, adesso è ufficiale

Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…

9 ore ago

Colpo di scena Musetti-Berrettini: il verdetto è arrivato

Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…

11 ore ago

Sinner incredulo, reazione mai vista: è successo in diretta

Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…

14 ore ago

“Sinner verrà squalificato”, c’è l’annuncio ufficiale: che rabbia

Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…

17 ore ago