Sarà una classifica Atp con un cambio al vertice quella che verrà pubblicata il prossimo lunedì 30 gennaio. Il forfait alla vigilia di Carlos Alcaraz e la prematura eliminazione di Casper Ruud hanno infatti aperto ufficialmente la caccia alla posizione numero uno della classifica.
In corsa ci sono i due finalisti dell’happy Slam: parliamo ovviamente di Novak Djokovic e di Stefanos Tsitsipas. Entrambi, in caso di vittoria prenderanno il posto dello spagnolo. Entrambi, in caso di sconfitta, saranno numero tre del mondo.
Sarà anche una classifica piena di best ranking. I risultati per certi versi sorprendenti del primo Slam stagionale, infatti, consentiranno a diversi tennisti di fare dei veri e propri balzi in avanti. Best ranking in arrivo per i seguenti giocatori tra i primi cento del mondo: Holger Rune (numero 9), Frances Tiafoe (15), Lorenzo Musetti (18), Tommy Paul (19), Sebastian Korda (26), Jiri Lehecka (39), Ben Schelton (43), JJ Wolf (47), Constant Lestienne (52), Mikael Ymer (66) Jason Kubler (78), Michael Mmoh (82), Zhizen Zhang (92) e Juan Pablo Varillas (94).
Quanto agli italiani, il numero uno si confermerà anche la prossima settimana Jannik Sinner, scalando però al momento alla numero 17 (superato proprio da Kachanov), mentre Musetti (18) – nonostante la sconfitta patita al primo turno a Melbourne – supera Matteo Berrettini, che esce top-20 (numero 22) dopo più di tre anni (ultima volta 26 agosto 2019). Gli altri italiani in top-100 sono Lorenzo Sonego (numero 51), Fabio Fognini (numero 61) e Marco Cecchinato (numero 95).
>>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.