Australian+Open%2C+tutto+ci%C3%B2+che+c%E2%80%99%C3%A8+da+sapere+sulle+semifinali+maschili
tennisfeverit
/2023/01/26/australian-open-tutto-cio-che-ce-da-sapere-sulle-semifinali-maschili/amp/
News

Australian Open, tutto ciò che c’è da sapere sulle semifinali maschili

Ci siamo quasi: nella notte italiana tra giovedì e venerdì si disputeranno le due semifinali maschili dell’Australian Open 2023. Da una parte Stefanos Tsitsipas se la vedrà con Karen Khachanov, dall’altra Novak Djokovic sfiderà Tommy Paul.

Tsitsipas v Khachanov

Mentre il greco era atteso da tutti ad una grande prova nell’Happy Slam (complice la possibilità di diventare numero 1 del mondo a fine torneo con una vittoria), il russo è una delle sorprese più liete.

Stefanos ha avuto un percorso praticamente perfetto, ad eccezione dei cinque set a cui l’ha costretto il nostro Jannik Sinner al quarto turno (suo avversario di maggior spessore). Negli altri incontri ha avuto la meglio di Quentin Halys, Rinky Hijikata, Tallon Griekspoor e Jiri Lehecka sempre in tre parziali.

Anche Karen ha avuto solamente un paio di passaggi a vuoto nel primo slam dell’anno, lasciando un set a Jason Kubler al secondo turno e uno a Frances Tiafoe nel terzo. Le altre vittorie sono arrivate con Bernabe Zapata Miralles, Yoshihito Nishioka e Sebastian Korda (aiutato anche da un infortunio dell’americano).

Quella che si giocherà alle 4.30 (ore italiane) sarà la sesta sfida tra i due. Nei cinque precedenti ha sempre vinto Tsitsipas (ultimo incontro disputato la scorsa stagione agli Internazionali d’Italia).

Djokovic v Paul

Anche nella seconda semifinale abbiamo un giocatore atteso e un’incredibile sorpresa. Tutti si aspettavano un grandissimo percorso per il serbo (spinto anche dalla voglia di alzare al cielo il decimo trofeo a Melbourne), ma in pochi credevano nell’exploit dell’americano.

Nole, nonostante i problemi accusati alla gamba sinistra dal primo giorno dell’Australian Open 2023, ha lasciato le briciole agli avversari: solo un set nel secondo turno contro il francese Enzo Couacaud. In tre parziali tutte le altre sfide con Roberto Carballes Baena, Grigor Dimitrov, Alex De Minaur e Andrey Rublev.

Percorso completamente opposto per Tommy, che ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per guadagnare la prima semifinale slam della carriera. Al contrario dell’ex numero 1 del mondo, solo due vittorie sono arrivate in tre parziali (Jan-Lennard Struff al primo turno e Jenson Brooksby al terzo); le altre al quinto con Alejandro Davidovich Fokina (secondo turno) e al quarto con Roberto Bautista Agut (quarto turno) e Ben Shelton (quarti di finale).

Quello delle 9.30 (ore italiane) sarà il primo incontro tra i due.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Bomba Sinner, arriva la bordata: Anna Kalinskaya scatenata

Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…

3 ore ago

Federer, è ufficiale: incredibile annuncio davanti a tutti

Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…

5 ore ago

Lacrime per Djokovic, ora è finita davvero col tennis: il messaggio

Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…

14 ore ago

Tennis italiano in ginocchio: “Smetto di giocare”

Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…

16 ore ago

Esonero Fonseca, ora non ci sono più dubbi: il nome del nuovo tecnico del Milan

Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…

18 ore ago

Sinner, addio definitivo: clamoroso annuncio in diretta

Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…

20 ore ago