Ci siamo quasi: nella notte italiana tra giovedì e venerdì si disputeranno le due semifinali maschili dell’Australian Open 2023. Da una parte Stefanos Tsitsipas se la vedrà con Karen Khachanov, dall’altra Novak Djokovic sfiderà Tommy Paul.
Mentre il greco era atteso da tutti ad una grande prova nell’Happy Slam (complice la possibilità di diventare numero 1 del mondo a fine torneo con una vittoria), il russo è una delle sorprese più liete.
Stefanos ha avuto un percorso praticamente perfetto, ad eccezione dei cinque set a cui l’ha costretto il nostro Jannik Sinner al quarto turno (suo avversario di maggior spessore). Negli altri incontri ha avuto la meglio di Quentin Halys, Rinky Hijikata, Tallon Griekspoor e Jiri Lehecka sempre in tre parziali.
Anche Karen ha avuto solamente un paio di passaggi a vuoto nel primo slam dell’anno, lasciando un set a Jason Kubler al secondo turno e uno a Frances Tiafoe nel terzo. Le altre vittorie sono arrivate con Bernabe Zapata Miralles, Yoshihito Nishioka e Sebastian Korda (aiutato anche da un infortunio dell’americano).
Quella che si giocherà alle 4.30 (ore italiane) sarà la sesta sfida tra i due. Nei cinque precedenti ha sempre vinto Tsitsipas (ultimo incontro disputato la scorsa stagione agli Internazionali d’Italia).
Anche nella seconda semifinale abbiamo un giocatore atteso e un’incredibile sorpresa. Tutti si aspettavano un grandissimo percorso per il serbo (spinto anche dalla voglia di alzare al cielo il decimo trofeo a Melbourne), ma in pochi credevano nell’exploit dell’americano.
Nole, nonostante i problemi accusati alla gamba sinistra dal primo giorno dell’Australian Open 2023, ha lasciato le briciole agli avversari: solo un set nel secondo turno contro il francese Enzo Couacaud. In tre parziali tutte le altre sfide con Roberto Carballes Baena, Grigor Dimitrov, Alex De Minaur e Andrey Rublev.
Percorso completamente opposto per Tommy, che ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per guadagnare la prima semifinale slam della carriera. Al contrario dell’ex numero 1 del mondo, solo due vittorie sono arrivate in tre parziali (Jan-Lennard Struff al primo turno e Jenson Brooksby al terzo); le altre al quinto con Alejandro Davidovich Fokina (secondo turno) e al quarto con Roberto Bautista Agut (quarto turno) e Ben Shelton (quarti di finale).
Quello delle 9.30 (ore italiane) sarà il primo incontro tra i due.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…