Australian Open: Sabalenka ruggisce forte e stacca il pass per la finale

Sarà Aryna Sabalenka a sfidare Elena Rybakina nell’ultimo atto dell’Australian Open 2023. Poco da fare per Magda Linette, che ha lottato alla pari per quasi un’ora ma poi alla fine ha dovuto arrendersi allo strapotere tecnico e fisico della bielorussa.

Australian Open: ruggito Sabalenka! Aryna è in finale

australian open
Foto Twitter Wta

Ha impiegato circa un’ora e mezza (1 h e 35 minuti) Sabalenka per superare Linette nella seconda semifinale dell’Australian Open 2023: 7-6(1), 6-2 il risultato al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Pronti e via subito un break, quello realizzato (a zero) da Linette sfruttando una partenza abbastanza fallosa di Sabalenka. La bielorussa, però, incassato il colpo, ci ha messo poco a ristabilire la parità. Ciò è avvenuto nel quarto game, quando, sotto 40-0, ha inanellato cinque punti consecutivi portandosi sul 2-2.

Successivamente il match è proseguito in modo lineare, con entrambe le giocatrici solide e attente nei rispettivi turni di battuta. Il verdetto è stato dunque affidato al tie-break. Qui, la tigre di Minsk ha ruggito forte sin dai primi punti ed ha chiuso il parziale d’apertura con il perentorio punteggio di 7 punti a 1.

Alla ripresa, Linette è riuscita a tenere la battuta a 30 nel primo game. Sabalenka ha fatto lo stesso nel secondo, poi ha letteralmente preso il sopravvento, mettendo la polacca alle corde con grande ferocia. In men che non si dica si è arrivati sul 5-1 in favore della bielorussa.

Sabalenka, alla fine, ha chiuso al servizio con un 6-2 dopo tre match point in risposta non sfruttati nel settimo game. Significativo il passaggio che le ha visto annullare due palle break (quelle del possibile 2-5 Linette) con altrettanti ace.

In finale Aryna sfiderà Elena Rybakina, numero 25 al mondo e campionessa in carica di Wimbledon. Per entrambe sarà la prima presenza nell’ultimo atto sul cemento di Melbourne. Si prospetta una battaglia di altissimo livello.

>> Dove vedere l’Australian Open 2023 in TV e streaming

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie