È Elena Rybakina la prima finalista dell’Australian Open 2023. La kazaka, numero venticinque al mondo e campionessa in carica di Wimbledon, ha battuto in due set Viktoria Azarenka.
Australian Open: Azarenka lotta ma non basta. Rybakina in finale
Ha impiegato poco più di un’ora e mezza (1 h e 43 minuti) Rybakina per superare l’ostacolo Azarenka nella prima semifinale dell’Australian Open 2023: 7-6(4), 6-3 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
For a place in the #AusOpen FINAL
Elena Rybakina 🤜🤛 @vika7pic.twitter.com/VBkvN4wOod
— wta (@WTA) January 26, 2023
Le fasi iniziali del match sono state contrassegnate da una fase di studio, in cui entrambe le giocatrici hanno tenuto il servizio senza concedere palle break. Il primo strappo è arrivato nel quinto game, con Azarenka che ha alzato il livello in risposta concretizzando l’unica chance di break concessagli da Rybakina. Quest’ultima, tuttavia, ha immediatamente riacciuffato la parità nel gioco successivo, risalendo dal 30-0 (in favore della bielorussa) con quattro punti di fila: 3-3.
Rimessa la situazione in equilibrio, la kazaka ha tenuto la battuta a zero nel settimo game e in seguito ha addirittura centrato il controsorpasso del 5-3. Al momento di chiudere il set, però, si è rivelata troppo fallosa e l’espertissima Azarenka ne ha approfittato per agganciarla sul 5-5.
Vika ha poi sfiorato anche il clamoroso break che l’avrebbe portata, a sua volta, a servire per il parziale. Ma Rybakina, affidandosi al suo ottimo servizio, è riuscita ad annullarle ben tre opportunità di break consecutive.
Il verdetto è stato dunque affidato al tie-break e l’ha spuntata la campionessa in carica di Wimbledon per 7 punti a 4 dopo più di un’ora di battaglia.
Set away from a second Grand Slam final 👏
Elena Rybakina leads Victoria Azarenka 7-6(4).#AusOpen • #AO2023 pic.twitter.com/UjY8ifvMi0
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 26, 2023
Alla ripresa Rybakina ha subito cercato di dare un’ulteriore spallata al match procurandosi una palla break in apertura. Azarenka è riuscita a neutralizzarla, ma ha solo rimandato il proprio capitolare. Capitolare si è registrato due giochi più tardi, quando nulla ha potuto contro l’aggressività della kazaka.
Successivamente Rybakina ha anche allungato sul 5-2, salvo poi farsi recuperare uno dei due break di vantaggio. Alla fine l’implacabile Elena ha archiviato la pratica con un 6-3. Prima finale a Melbourne per lei. Affronterà la vincente della sfida tra Magda Linette e Aryna Sabalenka.
>> Dove vedere l’Australian Open 2023 in TV e streaming
>> I dieci migliori grip per le vostre racchette
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.