È Novak Djokovic il quarto semifinalista del tabellone maschile dell’Australian Open 2023. Il serbo, nove volte campione sul cemento di Melbourne, ha letteralmente asfaltato Andrey Rublev, numero sei al mondo e quinta forza del seeding.
Come agli ottavi contro De Minaur, Nole ha offerto una prestazione di livello assoluto, praticamente perfetta, sia al servizio (5 palle break su 5 annullate) che in risposta, lasciando al russo soltanto le briciole. Si contenderà l’accesso all’ultimo atto del torneo con Tommy Paul, vincitore in mattinata del derby statunitense con Ben Shelton.
Ha impiegato appena 2 ore e 5 minuti Djokovic per superare l’ostacolo Rublev ai quarti dell’Australian Open 2023: 6-1, 6-2, 6-4 il punteggio al termine di un incontro che, praticamente, non ha mai avuto storia.
Nelle fasi iniziali, Nole ha controllato il match tenendo i propri turni di battuta a 30. Poi ha alzato il ritmo in risposta mandando Rublev fuori giri in diverse occasioni. Il primo strappo è arrivato nel quarto game, complice un doppio fallo sanguinoso commesso dal russo su palla break. Di lì in avanti, il serbo si è dimostrato semplicemente implacabile. Alla fine, ha chiuso la frazione d’apertura con un 6-1 dopo aver piazzato un’altra zampata nel sesto gioco.
Alla ripresa stesso copione. L’inizio del parziale è stato abbastanza equilibrato, ma la parità si è rotta non appena Djokovic ha deciso di cambiare marcia. È accaduto nel quinto game, quando ha affondato il sorpasso alla seconda delle tre chance di break a sua disposizione.
Nel game seguente Rublev ha provato a reagire, ma il nativo di Belgrado si è salvato magistralmente affidandosi al servizio e al dritto. Mancata l’occasione, il russo è andato in black out (come spesso gli capita) e ha ceduto nuovamente il servizio incappando ancora in un doppio fallo su palla break. Morale della favola, dopo pochi minuti Djokovic si è aggiudicato il secondo atto con un 6-2.
Infine, con tutta l’inerzia dalla propria parte, a Djokovic è bastato un break in apertura di terzo set per archiviare definitivamente la pratica (6-4).
27. 01 – Ore 09:30 – Tsitsipas vs Khachanov
27. 01 – A seguire – Paul vs Djokovic
26. 01 – Ore 09:30 – Rybakina vs Azarenka
26. 01 – Ore 11:00 – Sabalenka vs Linette
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…