Stanotte è andato in scena il sorteggio che ha definito il tabellone maschile e quello femminile dell’Australian Open 2023, primo slam stagionale in programma a Melbourne dal 16 al 19 gennaio.
La testa di serie numero uno Rafael Nadal è nella parte alta del tabellone. Lo spagnolo, campione in carica del torneo, affronterà al primo turno il temibile britannico Jack Draper (40 Atp). La seconda forza del seeding Casper Ruud – capitato nella parte bassa – se la vedrà con il ceco Tomáš Macháč (115). E Novak Djokovic? Il serbo si trova dal lato del norvegese ed esordirà contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime e Daniil Medvedev saranno opposti rispettivamente a Quentin Halys, Dominic Thiem, Vasek Pospisil e Marco Giron.
Per quanto riguarda il femminile, Iga Swiatek debutterà con la tedesca Jules Niemeier, Ons Jabeur con la slovacca Tamara Zidansek. Per Aryna Sabalenka c’è la ceca Tereza Martincova, per Maria Sakkari c’è la cinese Yue Yuan. Jessica Pegula sarà al cospetto della rumena Jaqueline Cristian, Paula Badosa della statunitense Catherine McNally, mentre Coco Gauff della ceca Katerina Siniakova. Caroline Garcia inizierà il proprio cammino contro una qualificata.
Ecco, invece, come è andata ai dieci azzurri presenti nel main draw.
Il sorteggio degli azzurri si è rivelato agrodolce, dal momento che c’è chi è andato estremamente bene e chi è andato parecchio male. Tra questi ultimi annoveriamo la prima forza del movimento nostrano Matteo Berrettini, capitato nella parte bassa con Rublev, Nick Kyrgios, Holger Rune, Grigor Dimitrov, Djokovic, Taylor Fritz, Alexander Zverev, Tommy Paul e Ruud. Il ventiseienne romano sfiderà all’esordio Andy Murray, ex numero uno del ranking (attualmente 49) e cinque volte finalista del torneo (2010, 2011, 2013, 2015, 2016). Nella sua zona di tabellone c’è Fabio Fognini, il quale debutterà contro l’australiano Thanasi Kokkinakis, sempre in grande spolvero sul cemento di casa e voglioso di prendersi le zone alte della classifica mondiale. Berrettini e il vecchio lupo ligure potrebbero scontrarsi già al secondo turno.
Esordio più morbido per Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. L’altoatesino – finito nella parte alta del tabellone con Nadal, Hubert Hurkacz, Denis Shapovalov, Medvedev, Tsitsipas e Cameron Norrie – sarà opposto al britannico Kyle Edmund, che ha già sconfitto nettamente qualche giorno fa all’Atp 250 di Adelaide. Il toscano – sorteggiato dal lato del nativo di San Candido – affronterà il sudafricano Lloyd Harris (212 Atp), scomparso da tempo dai radar del tennis che conta. Sinner e Musetti potrebbero entrare in rotta di collisione al terzo turno.
Lorenzo Sonego, infine, sarà al cospetto del portoghese Nuno Borges (112). Anche per il torinese – capitato dalla parte di Jannik e Muso – l’urna bollente si è rivelata abbastanza benevola.
Per quanto riguarda le ragazze, Martina Trevisan sarà opposta a una qualificata, Lucia Bronzetti alla tedesca Laura Siegemund. Camila Giorgi sarà impegnata con la russa Anastasia Pavlyuchenkova, Jasmine Paolini con la russa italiana Liudmila Samsonova. Elisabetta Cocciaretto, invece, sarà di fronte alla kazaka campionessa di Wimbledon Elena Rybakina.
Nadal vs Tiafoe
Hurkacz vs Medvedev
Tsitsipas vs Sinner
Norrie vs Auger Aliassime
Rublev vs Rune
Carreno Busta vs Djokovic
Fritz vs Zverev
Berrettini vs Ruud
Swiatek vs Collins
Badosa vs Gauff
Pegula vs Kvitova
Keys vs Sakkari
Kasatkina vs V. Kudermetova
Kontaveit vs Garcia
Sabalenka vs Bencic
Haddad Maia vs Jabeur
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…