I primi giorni di dicembre Rafa Nadal ha ricevuto un premio molto speciale, anche perchè a differenza dei tanti trofei guadagnati finora è stata per lui la prima volta: si è infatti aggiudicato il premio dell’ATP come Fans’ Favourite player Award 2022. Il prestigioso riconoscimento fornito dall’Association of Tennis Professionals, il collettivo dedicato ai giocatori professionisti di tennis di sesso maschile, è stato infatti conferito a Nadal per la prima volta in vita sua, ed è una conferma più che entusiasmante anche a livello personale: si tratta infatti del premio assegnato al giocatore che più di tutti è stato preferito dagli appassionati di tennis e dai fan di questo sport.
Questa gratifica arriva in un momento importante per Nadal, non solo perchè il premio fino a ora (dal 2003 al 2021) era sempre stato assegnato a Roger Federer, recentemente ritiratosi dalle scene, ma anche perchè dopo un inizio anno andato alla grande lo sportivo ha accusato numerosi infortuni.
A seguito delle vittorie in Australia e Messico, nonché del raggiungimento del ventiduesimo Grande Slam (titolo mai ottenuto da nessun altro tennista nella storia), tutte sopraggiunte nella prima metà del 2022, Nadal ha invece dovuto affrontare anche alcuni infortuni. Incidenti non gravi, ma da tenere d’occhio, che lo hanno condizionato molto e costretto a ritirarsi alla semifinale di Wimbledon, ad uscire dagli US Open e che non gli hanno permesso di dare il massimo nemmeno alle ATP Finals, dove non è riuscito a qualificarsi positivamente oltre la fase a girone, collezionando una sola vittoria a fronte di due sconfitte.
Ecco che l’arrivo di un premio simile, perciò, ha sollevato notevolmente il morale dello sportivo, che ha dichiarato apertamente la sua felicità nel messaggio di ringraziamento ufficiale dedicato a tutti i suoi fan e sostenitori.
Dopo la soddisfazione per la stagione 2022 che tra alti e bassi ha comunque comportato numerosi successi per Nadal, mandando spesso in errore anche le quote sul tennis che lo davano come perdente in diversi match. il tennista ora si concentra sul 2023 in arrivo, a partire dagli Australian Open a gennaio: l’evento è attesissimo da tutti i tifosi.
Sarà proprio con gli Australian Open di gennaio 2023 che verrà inaugurato il nuovo anno dei tornei tennistici degli ATP che consentono di assicurare al vincitore l’ambito titolo del Grande Slam: a gennaio avranno appunto luogo gli Australian Open, a Melbourne, seguiti dall’Open di Francia anche noto come torneo Roland Garros, tra giugno e luglio toccherà al torneo di Wimbledon e per finire il torneo conclusivo, gli US Open, che si terrà come ogni anno tra agosto e settembre.
Nadal, spagnolo originario dell’isola di Maiorca, è in assoluto il giocatore che ha riscosso più vittorie nei tornei del Grande Slam: oltre ad aver vinto 22 partite finali su 30 a cui ha partecipato, si è infatti aggiudicato nello specifico 14 tornei Roland Garros, 4 tornei US Open, 2 tornei di Wimbledon e 2 tornei Australian Open. Non è una sorpresa dunque che anche nel 2023 gli occhi saranno tutti puntati su Nadal e sulle sue imprese.
Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…