Un film (purtroppo) già visto: problemi per Sinner, che esce dal match ad Adelaide

Una scena che nessuno si aspettava di dover rivedere così presto, a cominciare dal diretto interessato: Jannik Sinner a bordo campo sdraiato sottoposto alle cure del fisioterapista per provare a rimettersi in sesto e giocare alla pari con il suo avversario. Una scena che ha condizionato il 2022 del 21enne altoatesino e che purtroppo si è ripetuta anche nel primo torneo dell’anno del 2023, al cospetto di un buon Sebastian Korda, che passa il turno e vola in semifinale ad Adelaide, dove affronterà il giapponese Nishioka.

Il punteggio finale, 7-5, 6-1 per l’americano, è figlio di un primo set vinto dal figlio di Petr ma deciso al fotofinish, in cui l’italiano non sfrutta tre set point che gli avrebbero consentito di portare a casa la prima frazione sul 5-4 servizio Korda. Ma è figlio, soprattutto, di un problema all’anca, probabilmente percepito durante una scivolata che ha finito per coinvolgere anche la coscia destra, cominciando a tormentarlo dalla fine del primo set e condizionando pesantemente il resto del match.

Sinner a terra ad Adelaide

Un film già visto, si diceva. Vecchi fantasmi che ritornano. E che sembrano essere ormai una costante per il ragazzo di San Candido. Un fattore che – lo si vede anche quando sembra stare bene – sta avendo ripercussioni evidente anche sul suo gioco, che appare sempre più frenato, meno fluido e meno sfrontato. Come se stesse sempre un po’ con i freno a mano tirato.

Anche mentalmente Jannik non sembra quello degli esordi nel circuito. Nei momenti decisivi non tira fuori quel killer instinct che ha messo in mostra da teenager. Il percorso è lungo ed è ancora all’inizio (ne abbiamo parlato approfonditamente qui), ma è sulla combinazione tra fisico e mente che Simone Vagnozzi e Darren Cahill dovranno lavorare fin da subito per non sprecare tutto quel talento.

A questo punto, pensando all’immediato, la speranza è che l’infortunio – che l’ha portato subito a cancellarsi anche dal quarto di finale di doppio in cui era impegnato con Lorenzo Sonego – non lo costringa a dare forfait anche all’Australian Open, il primo Slam stagionale che prenderà il via il prossimo 16 gennaio.

>> Le dieci migliori corde per la tua racchetta, da acquistare subito

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie