Sinner bravo e cinico: vola ai quarti all’Atp 250 di Adelaide

Buona la seconda per Jannik Sinner all’Atp 250 di Adelaide. Reduce dal netto successo su Kyle Edmund, l’altoatesino ha sconfitto in due set Thanasi Kokkinakis, padrone di casa e campione in carica del torneo. Prestazione autorevole la sua, considerando anche che il ventiseienne di origini greche è uno dei giocatori che meglio si esprime sul cemento australiano e che ben si adatta alle relative condizioni atmosferiche. Ai quarti l’azzurro affronterà il giovane figlio d’arte Sebastian Korda, numero 33 al mondo.

Sinner batte Kokkinakis 7-6(2); 6-4

jannik sinner
Foto Twitter Federtennis (by Julian Finney/Getty Images)

Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 4 minuti) Sinner per superare l’ostacolo Kokkinakis al secondo turno dell’Atp 250 di Adelaide: 7-6(2); 6-4 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata.

La partita

Come spesso capita, i primi due game sono stati contrassegnati da una fase di studio, in cui entrambi i giocatori hanno tenuto il servizio senza particolari difficoltà. Nel terzo Kokkinakis ha cominciato a mettere pressione su Sinner portandosi sullo 0-30 (due gratuiti di Jannik), ma l’altoatesino se l’è cavata inanellando quattro punti consecutivi. Più o meno stesso copione tra quinto e settimo gioco, quando l’australiano, grazie a diversi errori non forzati del tennista nostrano, ha avuto a disposizione ben quattro palle break (due di fila nel quinto). Sinner, stavolta, è riuscito a conservare la battuta affidandosi alla combo servizio-dritto.

Poi un lampo azzurro nell’ottavo game, con Sinner super in risposta, capace di recuperare dal 40-15 e di guadagnarsi due palle break. La prima gli è stata annullata con un passante da antologia. La seconda, invece, si è rivelata quella buona: 5-3.

Presentatosi a servire per il set, tuttavia, il nativo di San Candido si è reso protagonista di un passaggio a vuoto significativo, caratterizzato da tre errori gratuiti (due dritti e un rovescio) che hanno consentito a Kokkinakis di realizzare l’immediato controbreak.

Dopo aver pareggiato i conti (5-5), l’australiano ha addirittura rischiato di strappare nuovamente il servizio all’azzurro, il quale però è riuscito a neutralizzare due palle break (consecutive) salendo improvvisamente di livello. Non ha steccato il padrone di casa nel game successivo e dunque si è giunti al tie-break. Qui Sinner ha confermato di essersi messo alle spalle il momento negativo e si è imposto per 7 punti a 2, annichilendo l’esplosività (e le speranze) dell’avversario.

E infatti, al rientro in campo, Jannik ha preso il sopravvento sin dalle fasi iniziali, piazzando nel terzo game la zampata che ha messo la pietra tombale sull’incontro (decisivi quattro errori consecutivi di Kokkinakis). Già, perché di lì in avanti Sinner ha potuto limitarsi ad amministrare il vantaggio. Degno di nota che l’abbia fatto con grande freddezza e senza concedere palle break.

Adelaide, Sinner ai quarti: sfiderà Sebastian Korda

Korda si racconta, tra allenamenti con le leggende e la rivalità del futuro
Foto Atp Tour

Superati Edmund e Kokkinakis, Sinner affronterà ai quarti Sebastian Korda, classe 2000 numero 33 al mondo e figlio di Regina Kordová e Petr Korda. Lo statunitense ha finora sconfitto Andy Murray e Roberto Bautista Agut, senza lasciare per strada alcun set. Si prospetta una sfida molto interessante. L’unico precedente tra i due risale all’Atp 500 di Washinghton 2021, quando l’azzurro ebbe meglio agli ottavi per 7-6, 7-6 prima di laurearsi campione del torneo.

Dove vedere l’Atp 250 di Adelaide in TV e streaming

È possibile seguire l’Atp 250 di Adelaide sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder e 472-482 del digitale terrestre) e Sky Sport Tennis (ch.205). In streaming il torneo è trasmesso sull’app di NOW TV previo abbonamento. La competizione è visibile in diretta e in chiaro anche su Supertennis, canale 212 del decoder e 64 del digitale terrestre. L’intera diretta del torneo è inoltre trasmessa in diretta streaming (gratuita) sul sito www.supertennis.tv, oppure sulla piattaforma Supertennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FIT).

>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie