United Cup, tutto sull’Italia: la squadra, gli avversari e quando in campo

È tutto pronto per la prima edizione della United Cup, torneo d’apertura della stagione 2023 che andrà in scena dal 29 dicembre all’8 gennaio in Australia. Al via 18 squadre nazionali miste, c’è anche l’Italia guidata da Vincenzo Santopadre.

United Cup, il format e la situazione in casa Italia

Berrettini vince contro Ymer a Bologna
Foto Roberto Dell’Olivo

Le 18 squadre partecipanti alla United Cup sono state divise in sei gruppi da tre. Ogni sfida sarà decisa da due singolari maschili, due singolari femminili e un doppio misto. La fase a gironi si giocherà alla Pat Rafter Arena di Brisbane, alla RAC Arena di Perth e alla Ken Rosewall Arena di Sydney. Le semifinali (tra le vincenti delle tre finali cittadine + una “ripescata”) e la finale avranno luogo a Sydney. L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo E con Brasile e Norvegia.

La squadra azzurra

Capitan Vincenzo Santopadre, ex giocatore ed attuale coach di Berrettini, avrà a disposizione lo stesso Matteo, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Andrea Vavassori, Marco Bortolotti, Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio.

Come si evince dai nomi in lista, la United Cup è anche una ghiotta occasione per vedere all’opera giocatori emergenti o comunque meritevoli di una chance. È il caso, ad esempio, di Bortolotti, Rosatello e Brancaccio.

Vi anticipiamo qualcosa…

Bortolotti è un esperto doppista classe ’91 che ha conquistato ben cinque titoli Challenger tra 2021 e 2022 dopo una lunga gavetta nei tornei minori. Rosatello e Brancaccio (sorella di Raul), rispettivamente classe ’95 e 2000, sono due interessanti giocatrici che finora non hanno espresso tutto il proprio potenziale. La seconda per motivi di età, la prima per diversi infortuni che ne hanno rallentato l’ascesa.

E le avversarie

Le avversarie dell’Italia nel Gruppo E non sembrerebbero avere formazioni troppo profonde da impensierire Berrettini e compagni. Il Brasile può contare su Thiago Montiero e Beatriz Haddad Maia, la Norvegia su Casper Ruud. Tolti questi, tuttavia, entrambe le selezioni non annoverano altri nomi di spicco. Ecco il quadro completo:

Brasile: Thiago Monteiro; Beatriz Haddad Maia; Felipe Meligeni Alves; Laura Pigossi; Matheus Pucinelli De Almeida; Carolina Alves; Rafael Matos; Luisa Stefani.

Norvegia: Casper Ruud; Ulrikke Eikeri; Viktor Durasovic; Malene Helgo; Andreja Petrovic; Lilly Haseth.

Quando gioca l’Italia?

Le giornate di United Cup saranno contrassegnate da due turni: diurno e serale. Ovviamente c’è da considerare che il fuso orario varierà in base alla città in cui si gioca. Ad esempio: Sydney (Italia +10); Brisbane (Italia +9); Perth (Italia +7).

La selezione italiana debutterà il 29 dicembre, a Brisbane, nella sfida con il Brasile. L’inizio delle ostilità è previsto alle ore 13 locali (4:00 italiane) per i primi due match di singolare. Gli azzurri torneranno poi in campo il 30 gennaio alle ore 10 locali (1:00 italiana) per gli altri due singolari e per il doppio misto. Tra il 2 e il 3 gennaio, invece, il team nostrano affronterà la Norvegia.

29.12.2022

04:00 (ora italiana) Martina Trevisan vs Beatriz Haddad Maia
05:30 Lorenzo Musetti vs Felipe Meligeni Alves

30.12.2022

04:00 Matteo Berrettini vs Thiago Monteiro
05:30 Lucia Bronzetti vs Laura Pigossi

2/3.01.2023 Italia-Norvegia (da definire)

Se riuscirà a superare il girone, nella finale cittadina l’Italia affronterà la vincente del gruppo B composto da Svizzera, Polonia e Kazakistan.

>> United Cup, la guida completa

>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie