Dal ritiro delle leggende al nuovo numero 1 del mondo: il 2022 in cinque istantanee

Il 2022 sarà sicuramente un anno da ricordare per il mondo del tennis: si sono ritirate due vere e proprie leggende come Roger Federer e Serena Williams e Carlos Alcaraz è diventato il più giovane della storia a diventare il numero 1 del mondo. Andiamo a rivivere l’anno in cinque istantanee.

La deportazione di Djokovic

Il 2022 inizia con il botto: Australia chiusa per le persone non vaccinate al Covid e Novak Djokovic a Melbourne con un’esenzione medica. Nasce così la confusione e la disputa tra il governo australiano e il serbo, che viene prima costretto a soggiornare in una struttura senza poter uscire dalla propria stanza e poi deportato fuori dalla nazione. Da lì arriva la cancellazione del visto per tre anni (sanzione annullato negli scorsi mesi).

Il ritiro della Barty e la nuova dominatrice

Nel mentre, nel circuito femminile arriva il fulmine a ciel sereno: Ashleigh Barty, fresca vincitrice dell’Australian Open e dominatrice incontrastata del tour, decide di ritirarsi dopo aver alzato al cielo il trofeo nella sua patria. Da quel momento in poi si insedia al potere una nuova regina che, a tratti, sembra invincibile: Iga Swiatek.

Il ban di Wimbledon

Non si placano le polemiche in estate: l’All England Club decide di vietare la partecipazione a Wimbledon agli atleti russi e bielorussi. Niente slam per protagonisti del circuito come Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Victoria Azarenka. In campo femminile, tanto per creare altre discussioni, vince la moscovita (ma naturalizzata kazaka) Elena Rybakyna.

Il nuovo numero 1 del mondo

Lo US Open consegna al mondo del tennis un nuovo vincitore slam e un nuovo numero 1 del ranking Atp. Carlos Alcaraz riesce a sconfiggere Casper Ruud nella finale di Flushing Meadows e diventa il più giovane numero 1 del mondo della storia del nostro sport.

Il ritiro delle leggende

A prendersi le luci dei riflettori, però, sono ancora una volta loro: Federer e Serena. I due, dopo ben 43 slam vinti in singolare, decidono di ritirarsi dal tennis giocato a pochi giorni di distanza. L’americana saluta dopo aver perso al terzo turno allo US Open, lo svizzero dopo la partita in doppio con l’amico e rivale Rafael Nadal (che intanto vince due slam nell’anno e si porta a quota 22 major in carriera) nella prima giornata della Laver Cup a Londra.

>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie