“Come se il Real Madrid non vincesse da anni”: Ivan Ljubicic prova a risollevare il tennis francese

Negli ultimi anni il tennis maschile francese non ha raccolto grandissime soddisfazioni. Certo, i cugini d’oltralpe possono vantare ben dieci giocatori in top-100 (meglio solo gli Stati Uniti, a quota 13). Ma il primo di questi è il numero 44 Arthur Rinderknech. C’è da aggiungere, poi, che gli unici due titoli del 2022 a marca francese sono arrivati da due tennisti a fine carriera o quasi (Monfils, Atp 250 Adelaide; Mannarino, Atp 250 Winston Salem). Per non parlare dei risultati negli Slam…

Insomma, il movimento transalpino è molto lontano dai fasti di un tempo e avrebbe bisogno di una scossa per tornare a sognare. Affinché ciò possa accadere la FFT (Federazione francese tennis) si è affidata a Ivan Ljubicic, ex tennista ed ex coach di Roger Federer.

Tennis maschile francese, “scende in campo” Ljubicic

Ljubicic rivela i retroscena della sconfitta di Federer contro Djokovic
Foto Atp Tour

Tramite i propri canali ufficiali, la FFT ha annunciato che Ivan Ljubicic dirigerà il progetto “Ambition 2024” seguendo gli over 14 di interesse nazionale.

“Il suo approccio al tennis è guidato dalla stessa cultura della vittoria che vogliamo instillare nei giovani tennisti francesi”, ha affermato Gilles Moretton, presidente della FFT, nel comunicato che annuncia l’inizio della collaborazione con il croato.

Ljubicic illustra tappe e obiettivi

Contestualmente, Ljubicic ha dichiarato:

“Incontrerò molte persone, andrò al torneo Les Petis As di Tarbes, al Centro Tecnico Nazionale a Poitiers. Voglio conoscere le strutture, gli allenatori, le persone. Poi prima del torneo di Montecarlo faremo un punto della situazione. Spero di poter dare un contributo con la mia esperienza di giocatore e di allenatore. Non è un segreto che i risultati del tennis francese non siano all’altezza delle aspettative. È come se il Real Madrid non vincesse da anni”.

>> Le sette migliori racchette in circolazione per i colpi in top spin

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Gestione cookie