Atp e Wta, da Rune alle sorelle Fruhvirtova: tutti i possibili exploit del 2023

Mancano meno di dieci giorni all’inizio della nuova stagione di tennis. Una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena. Vi proponiamo alcuni nomi che potrebbero sparigliare le carte nei circuiti Atp e Wta.

Da Rune alle sorelle Fruhvirtova: i possibili exploit del 2023

brenda e linda fruhvirtova
Foto ITF

Holger Rune

L’inserimento di Rune nel novero delle possibili rivelazioni potrebbe suonare strano. Ma dipende dai punti di vista. Perché se il danese dovesse riuscire ad emulare quello che ha fatto Alcaraz quest’anno, non si potrebbe parlare di “semplice conferma”. Holger non ha mai nascosto il suo obiettivo di voler salire sul trono del tennis mondiale. Non è da escludersi che lo raggiunga entro i prossimi dodici mesi.

Jack Draper

Il giovane giocatore inglese ha disputato un 2022 in costante ascesa palesando un grandissimo feeling con le superfici più dure. Se riuscirà a migliorare il suo gioco difensivo e le sue prestazioni in generale sulla terra, sarà sicuramente in lotta per i titoli più prestigiosi. Indubbiamente è la più grande speranza del tennis britannico.

Ben Shelton

Ci sono diversi prospetti nordamericani che potrebbero esplodere nella nuova stagione. Shelton è uno di quelli che ha mostrato maggiori potenzialità, tra cui una grande fiducia in se stesso. Attualmente, il suo gioco sembra adattarsi meglio ai campi veloci. Ma se riuscirà a migliorare sulla terra battuta potrà togliersi belle soddisfazioni e raggiungere posizioni di vertice.

Yibing Wu

Reduce da parecchi guai fisici, il ventitreenne cinese ha vissuto un ottimo 2022, condito da tre titoli Challenger e dal terzo turno allo US Open (partendo dalle qualificazioni). Infortuni permettendo, la prossima per Wu potrebbe essere la stagione dell’esplosione definitiva.

Luca Van Asschee

A 18 anni sa già cosa vuol dire vincere un Challenger ed è molto vicino ad entrare nella top 100. Un po’ di potenza in più nei colpi e nulla gli sarà precluso.

Coco Gauff

L’americana, come Rune, è già una realtà del mondo del tennis, ma ancora deve esprimere il suo massimo potenziale. Quest’anno è stata ad un passo dal primo trionfo slam (Roland Garros), nel 2023 farà di tutto per non farselo sfuggire. Migliorare il servizio potrebbe agevolarla nello scopo.

Qinwen Zheng

La 20enne cinese, attestatasi come numero 27 al mondo, ha già dimostrato all’intero circuito femminile di che pasta è fatta. È una giocatrice abile su tutte le superfici e non sembrerebbe avere particolari punti deboli. Il suo 2023 si prospetta ancora in ascesa.

Alycia Parks

La statunitense, attuale numero 76, ha disputato un finale di stagione memorabile ritrovando finalmente la regolarità che le era mancata durante tutto l’anno. Con un’enorme propensione nello sfornare vincenti, la ventunenne si propone come una delle grandi rivelazioni della prossima stagione. Top-10? Si può.

Linda e Brenda Fruhvirtova

Alcuni già le paragonano alle sorelle Williams, e questo la dice lunga. La certezza è una sola: se continuano così, accompagnate da un supporto adatto, presto saranno entrambe tra le migliori. Di Linda e Brenda stupiscono soprattutto la completezza di gioco e la maturità a dispetto dei loro 17 e 15 anni. Occhio alle nuove stelle del circuito!

Jessica Bouzas Maneiro

Finiamo con la ventenne Bouzas Maneiro, vittoriosa di cinque tornei ITF durante il 2022. La spagnola ha dimostrato di poter esprimere un buon tennis su ogni tipologia di superficie. La vedremo presto all’opera, dato che giocherà la United Cup e le qualificazioni dell’Australian Open.

>> Le sette migliori racchette in circolazione per i colpi in top spin

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Gestione cookie