Cilic+e+la+stima+per+i+Fab4%3A+%26%238220%3BForse+non+vi+ricordate+cosa+faceva+Federer%26%238230%3B%26%238221%3B
tennisfeverit
/2022/12/20/cilic-e-la-stima-per-i-fab4-forse-non-vi-ricordate-cosa-faceva-federer/amp/
Storie

Cilic e la stima per i Fab4: “Forse non vi ricordate cosa faceva Federer…”

Marin Cilic è stato uno dei protagonisti degli ultimi 15 anni di tennis, ma non ha mai raggiunto i livelli dei Fab4 (Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray). Nonostante ciò, il croato ha ammesso di stimare molto questi quattro suoi rivali.

I risultati in campo e la stima

Cilic è stato uno dei pochi giocatori (insieme a Juan Martin Del Potro, Stan Wawrinka, Dominic Thiem e Daniil Medvedev) a riuscire a vincere uno slam nell’epoca dei Fab4. Il croato ci è riuscito allo US Open 2014, dopo una cavalcata straordinaria. Ci ha provato altre due volte (Australian Open e Wimbledon), ma si è dovuto arrendere a Federer in finale in entrambe le occasioni.

Con i suoi 20 titoli in carriera, l’ex numero 3 del mondo è stato sicuramente uno dei migliori giocatori della sua epoca. Contro i Fab4, però, le soddisfazioni sono state veramente poche.

Marin, al cospetto di Federer ha vinto una sola volta in undici incontri (semifinale allo US Open 2014), con Nadal il record è di 2-11, con Djokovic di 2-19 e con Murray sono arrivate tre vittorie in 15 match. Al netto delle sole otto vittorie in 56 partite, il croato non ha mai nascosto la stima per i suoi rivali, come dimostra una recente intervista con la radio ufficiale dell’Atp.

Guardo spesso le mie partite con loro su YouTube. Altre volte, invece, mi basta vedere i momenti salienti delle loro migliori sfide. Sono il meglio che si possa guardare nel nostro sport. Forse non vi ricordate di quello che faceva Roger tra il 2005 e il 2008 all’inizio della sua carriera: era qualcosa di impressionante.

Ha trasformato il nostro sport. I ricordi con lui, sia positivi che negativi, mi hanno sempre spinto a dare il meglio di me e a spingermi ad un livello superiore di gioco”.

>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Alcaraz nell’occhio del ciclone, che batosta per lo spagnolo

Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…

29 minuti ago

Guai seri per Djokovic: problema terribile

Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…

2 ore ago

Il gesto di Alcaraz è da applausi: mondo del tennis commosso

Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…

12 ore ago

Annuncio Camila Giorgi, è finita definitivamente: spunta la verità

Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…

14 ore ago

Musetti distrutto, scoppia la polemica in diretta tv

Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…

16 ore ago

Sinner, la notizia è clamorosa: choc davanti a tutti

La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…

18 ore ago