Probabilmente tutti i nostri lettori avranno impugnato almeno una volta una racchetta per giocare a tennis. Oggi, però, vogliamo dare quattro consigli per iniziare a giocare a tennis a tutte le persone che non l’hanno mai fatto o che non hanno mai considerato queste cose prima di avventurarsi sui campi della propria città.
Per giocare a tennis da dilettante non serve dell’abbigliamento troppo tecnico. Maglietta e pantaloncini non hanno, infatti, la stessa importanza di tre attrezzature fondamentali: racchetta, palline e scarpe. Per quanto riguarda la racchetta, dovrai deciderne il peso, il diametro e il tipo di incordatura a seconda del tuo livello di gioco. Stesso discorso per le palline, dove marca e peso determinano la potenza e la velocità dei colpi. Anche le scarpe sono parte importante per iniziare, visto che si devono adattare alla perfezione alla superficie di gioco e alle problematiche che può avere un giocatore.
>> Le migliori racchette da tennis, marca per marca
>> Le migliori palline da tennis, per ogni livello di gioco
Ovviamente, prima di entrare in un campo da tennis sarebbe molto utile prendere delle lezioni private da qualche maestro per iniziare a capire il gioco e quanto sia difficile buttare una pallina dall’altra parte della rete. Nel tennis ci vuole pazienza, più ore si sta in campo e più facilmente si riescono a gestire i propri colpi.
Come nel consiglio precedente, per migliorarsi occorre praticare lo sport. Più si gioca e più si migliora. Oltre alle lezioni con un maestro, in questo caso può essere molto importante sfidare amici o famigliari con un livello simile di gioco o iscriversi a tornei delle categorie inferiori. Piano piano si scaleranno le classifiche e si affronteranno avversari sempre più bravi dai quali prendere insegnamenti soprattutto dalle sconfitte.
Per iniziare a giocare a tennis, come detto, occorre molta pratica e pazienza da ambo due i lati del campo. Quindi, anche il compagno di gioco deve essere pronto alla tua lenta ascesa nel mondo della racchetta. Mentre il maestro avrà sicuramente pazienza, un amico molto bravo a giocare potrebbe stancarsi in fretta nell’insegnarti le basi. Proprio per questo, trovare supporto nella famiglia o a scuola (per i ragazzi) può rivelarsi fondamentale per crescere e sognare di poter competere a buoni livelli nel nostro sport.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
L'ultimo gesto ha lasciato completamente senza parole tutti i fan di Jannik Sinner: nessuno se…
L'annuncio su Nick Kyrgios lascia tutti senza parole: la notizia è da non credere, bomba…
Parole incredibili su Carlos Alcaraz dopo la sconfitta con Djokovic: rivelazione incredibile, i tifosi rimangono…
Novak Djokovic è pronto a giocarsi l'ennesima semifinale all'Australian Open. Curioso quello che ha rivelato…
Jannik Sinner ha fatto preoccupare tutti per quanto accaduto a Melbourne: più che il risultato…
Jannik Sinner in attesa del ricorso della WADA nei suoi confronti, ma dall'agenzia antidoping arriva…