Quattro+consigli+importanti+per+chi+si+avvicina+al+mondo+del+tennis
tennisfeverit
/2022/12/19/quattro-consigli-importanti-per-chi-si-avvicina-al-mondo-del-tennis/amp/
Angolo della tecnica

Quattro consigli importanti per chi si avvicina al mondo del tennis

Probabilmente tutti i nostri lettori avranno impugnato almeno una volta una racchetta per giocare a tennis. Oggi, però, vogliamo dare quattro consigli per iniziare a giocare a tennis a tutte le persone che non l’hanno mai fatto o che non hanno mai considerato queste cose prima di avventurarsi sui campi della propria città.

L’importanza dell’attrezzatura

Per giocare a tennis da dilettante non serve dell’abbigliamento troppo tecnico. Maglietta e pantaloncini non hanno, infatti, la stessa importanza di tre attrezzature fondamentali: racchetta, palline e scarpe. Per quanto riguarda la racchetta, dovrai deciderne il peso, il diametro e il tipo di incordatura a seconda del tuo livello di gioco. Stesso discorso per le palline, dove marca e peso determinano la potenza e la velocità dei colpi. Anche le scarpe sono parte importante per iniziare, visto che si devono adattare alla perfezione alla superficie di gioco e alle problematiche che può avere un giocatore.

>> Le migliori racchette da tennis, marca per marca

>> Le migliori palline da tennis, per ogni livello di gioco

Come iniziare

Ovviamente, prima di entrare in un campo da tennis sarebbe molto utile prendere delle lezioni private da qualche maestro per iniziare a capire il gioco e quanto sia difficile buttare una pallina dall’altra parte della rete. Nel tennis ci vuole pazienza, più ore si sta in campo e più facilmente si riescono a gestire i propri colpi.

Come migliorarsi

Come nel consiglio precedente, per migliorarsi occorre praticare lo sport. Più si gioca e più si migliora. Oltre alle lezioni con un maestro, in questo caso può essere molto importante sfidare amici o famigliari con un livello simile di gioco o iscriversi a tornei delle categorie inferiori. Piano piano si scaleranno le classifiche e si affronteranno avversari sempre più bravi dai quali prendere insegnamenti soprattutto dalle sconfitte.

Le migliori persone con cui iniziare

Per iniziare a giocare a tennis, come detto, occorre molta pratica e pazienza da ambo due i lati del campo. Quindi, anche il compagno di gioco deve essere pronto alla tua lenta ascesa nel mondo della racchetta. Mentre il maestro avrà sicuramente pazienza, un amico molto bravo a giocare potrebbe stancarsi in fretta nell’insegnarti le basi. Proprio per questo, trovare supporto nella famiglia o a scuola (per i ragazzi) può rivelarsi fondamentale per crescere e sognare di poter competere a buoni livelli nel nostro sport.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Published by
Stefano Maffei

Recent Posts

Incubo Sinner, gesto assurdo: cala il gelo tra i tifosi

L'ultimo gesto ha lasciato completamente senza parole tutti i fan di Jannik Sinner: nessuno se…

1 ora ago

Annuncio Kyrgios, da non credere: questa è una vera bomba!

L'annuncio su Nick Kyrgios lascia tutti senza parole: la notizia è da non credere, bomba…

4 ore ago

Pazzesco Alcaraz, è ufficiale: tifosi sconcertati

Parole incredibili su Carlos Alcaraz dopo la sconfitta con Djokovic: rivelazione incredibile, i tifosi rimangono…

6 ore ago

Djokovic lo ha rivelato in diretta: scoppiano tutti a ridere

Novak Djokovic è pronto a giocarsi l'ennesima semifinale all'Australian Open. Curioso quello che ha rivelato…

14 ore ago

Dramma Sinner, annuncio inquietante poco fa

Jannik Sinner ha fatto preoccupare tutti per quanto accaduto a Melbourne: più che il risultato…

15 ore ago

Sinner spiazzato, è ufficiale: incredibile decisione della WADA

Jannik Sinner in attesa del ricorso della WADA nei suoi confronti, ma dall'agenzia antidoping arriva…

17 ore ago