Ferrero+svela+le+difficolt%C3%A0+per+Alcaraz+da+numero+1+del+mondo
tennisfeverit
/2022/12/18/ferrero-svela-le-difficolta-per-alcaraz-da-numero-1-del-mondo/amp/
Commenti

Ferrero svela le difficoltà per Alcaraz da numero 1 del mondo

Carlos Alcaraz è stato il protagonista assoluto del 2022. Ha iniziato l’anno fuori dalla top30 e l’ha concluso da numero 1 del mondo (più giovane della storia) e campione slam (US Open). Il giovane, però, sta incontrando alcune difficoltà nelle ultime settimane.

I pericoli per Carlitos

Alcaraz ha stupito tutti nel 2022, vincendo i titoli Atp500 di Rio de Janeiro e Barcellona, i masters1000 di Madrid e Miami e lo US Open. Grazie a questi risultati, è riuscito a raggiungere la vetta della classifica a soli 19 anni (più giovane della storia).

Da quel momento in poi, però, qualcosa si è inceppato nello spagnolo, con i risultati che hanno faticato ad arrivare e gli infortuni che l’hanno tormentato (vedi masters1000 di Parigi-Bercy). Oltre a questi, al contrario dei primi mesi dell’anno, c’è un grosso fardello sulla schiena di Carlitos: tutti vogliono avere lo scalpo del numero 1 del mondo.

A cercare di spegnere gli allarmi e a dare un po’ di tranquillità al proprio pupillo ci ha pensato coach Juan Carlos Ferrero. L’ex numero 1 ha parlato a margine del Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi, dove si sfideranno, tra gli altri, lo stesso Alcaraz, Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud, Cameron Norrie e Frances Tiafoe.

Per lui è stato difficile adattarsi al nuovo ruolo nel tour dopo la vittoria dello US Open. Gli ho spiegato come si dovrà comportare, ma credo che abbia bisogno di sentirlo e viverlo lui in prima persona: deve andare ai tornei e sentire la pressione di essere il numero 1 del mondo, deve giocare partite da numero 1 del mondo. Non è facile all’inizio, soprattutto se hai appena 19 anni: è qualcosa per cui devi essere super maturo per poter riuscire a conviverci.

È in un momento in cui deve viversi questa esperienza e deve passare del tempo per potercisi adattare. Anche lui sa che sarà così almeno fino al prossimo Australian Open. Deve provare ad essere normale e tranquillo, ma so che non sarà facile. Allo stesso tempo, però, deve farlo per forza”.

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Annuncio strappalacrime per Sinner: tifosi commossi

Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…

2 ore ago

Tifosi distrutti dalle parole di Berrettini, mazzata per i fan

Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…

4 ore ago

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

7 ore ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

9 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

17 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

18 ore ago