Svolta totale per la squadra spagnola di Coppa Davis: dopo l’eliminazione ai quarti di finale, Sergio Bruguera lascia il posto di capitano non giocatore a David Ferrer. Il due volte campione slam (Roland Garros 1993 e 1994) era arrivato quattro anni fa e ha vinto l’edizione del 2019.
Il timone passa a David
Ferrer è stato uno dei giocatori di maggiore spicco della Spagna degli ultimi anni. Ha vinto in carriera 27 titoli Atp, arrivato in finale in uno slam e raggiunto il best ranking di numero 3 del mondo. Per questo, in molti l’hanno sempre definito come numero 1 degli umani (alle spalle dei Big Three o dei Fab Four, ovviamente).
Nell’ultima stagione, lo spagnolo ha vestito i panni dirigenziali, diventando direttore dell’Atp500 di Barcellona e della Coppa Davis (in mano all’organizzazione Kosmos). Dal prossimo anno, però, David tornerà a ricoprire un ruolo di campo che gli manca da un paio di stagioni, quando era alla guida tecnica di Alexander Zverev.
Una storia, quella tra Ferru e la Coppa Davis, durata ben dieci partecipazioni, con le vittorie prestigiose nel 2008, 2009 e 2011. L’ex numero 3 del mondo, che ha firmato fino al 2025, proverà a riconfermarsi da capitano dopo i successi ottenuti come giocatore.
>> Le dieci migliori racchette da Padel del 2022, marca per marca
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!