Roger Federer ha annunciato il suo ritiro in questa stagione, nel momento in cui ha capito che il ginocchio malandato non gli avrebbe più permesso di giocare a livello professionistico. Ha dunque deciso di salutare fan e colleghi disputando un ultimo incontro (in doppio) alla Laver Cup, al fianco dell’amico rivale di sempre Rafael Nadal. Come previsto, la serata ha toccato picchi di emozione altissimi e regalato immagini da brividi. Alcune di queste, assieme al ritorno dello svizzero a Wimbledon nello scorso luglio, rappresentano una perfetta fotografia di cosa significhi King Roger per la storia del tennis.
Quella di Federer e Nadal che piangono assieme, durante l’esibizione della cantante Ellie Goulding, è diventata una delle immagini iconiche nella storia dello sport. Il Maestro svizzero ha persino tenuto la mano dello spagnolo, gesto che poi ha spiegato in una successiva intervista: “A un certo punto non potevo parlare, la musica suonava, l’ho toccato e immagino che sia un grazie segreto. Non so cosa fosse, ma per me forse è così”.
Il 20 volte campione Slam ha condiviso il triste momento del ritiro anche assieme alla propria famiglia. Gli abbracci a sua moglie e alle sue figlie hanno commosso il pubblico presente alla Laver Cup e quello presente dietro lo schermo. Di seguito le parole che Federer ha dedicato alla sua consorte Mirka: “Mia moglie è stata così solidale. Avrebbe potuto fermarmi molto, molto tempo fa, ma non l’ha fatto. Mi ha fatto andare avanti e mi ha permesso di giocare. È fantastico. Grazie”.
Un’altra immagine memorabile della commovente serata di Laver Cup, è stata quella che ha visto alcuni esponenti del Team Europe e del Team World sollevare in aria lo svizzero. Una celebrazione da vero Re.
Come sappiamo Federer quest’anno non ha giocato il torneo di Wimbledon, ma è apparso al Centre Court in occasione dei festeggiamenti per il centenario del prestigioso campo. Durante la cerimonia, John McEnroe ha annunciato il suo nome mandando in visibilio la folla accorsa all’All England Tennis Club di Londra.
“Ho avuto la fortuna di giocare molte partite su questo campo”, ha detto Federer. “È fantastico essere qui con tutti gli altri campioni. Questo campo mi ha dato le mie più grandi vittorie e le mie più grandi sconfitte”.
Per la gioia di tutti gli appassionati di tennis, la Laver Cup 2022 ha visto riunirsi i cosiddetti Fab Four (Federer, Nadal, Djokovic e Murray). Il quartetto ha svolto una sessione di allenamento e ha posato per diverse foto che sono subito diventate virali.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz: arriva la rivelazione choc che sta facendo discutere diversi fan.…
Il tennista australiano, fermo nel circuito ormai da mesi, torna a far discutere per le…
Squalifica Jannik Sinner, arriva la decisione che lascia basiti i tifosi del numero 1 del…
Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…