Quella che si è appena conclusa sarà ricordata come una delle stagioni più memorabili nella storia del tennis. Dall’ascesa della Next Gen guidata da Carlos Alcaraz, Holger Rune e Coco Gauff agli addii emozionanti di Serena Williams e Roger Federer; dallo straordinario colpo di reni di Rafael Nadal al dominio assoluto di Iga Swiatek: abbiamo visto di tutto di più.
La cosa interessante, però, è che alcuni di questi eventi hanno creato la prospettiva di altri momenti epici nel 2023. Riusciranno i giovanissimi a porre fine al dominio di Nadal e Djokovic? Swiatek continuerà a regnare incontrastata? Solo il tempo, ovviamente, potrà darci le risposte a queste domande. Intanto noi, abbiamo selezionato cinque dei più probabili avvenimenti del futuro prossimo.
Come dicevamo in precedenza, nel 2022 la vera dominatrice del circuito femminile si è rivelata Iga Swiatek. Due giocatrici, tuttavia, sono arrivate molto vicine alle vette più alte del tennis. Si tratta di Coco Gauff, finalista al Roland Garros, e di Ons Jabeur, finalista sia di Wimbledon che dello US Open. Nel 2023, saranno entrambe tra le primissime candidate a centrare il colpo grosso. Per la stellina statunitense i palcoscenici maggiormente indicati sembrerebbero essere Parigi e New York. Per la tunisina, invece, Melbourne e Londra.
Nel 2022 Rafael Nadal è diventato il primo esponente del tennis maschile ad aver vinto 22 tornei del Grande Slam. Nella prossima stagione potrebbe eguagliare Serena Williams a quota 23. Ovviamente, indichiamo il Roland Garros (dove ha già trionfato per ben quattordici volte) come scenario ideale per questa sua ennesima impresa.
Battendo in finale Nick Kyrgios lo scorso luglio, Novak Djokovic ha trionfato a Wimbledon per la settima volta in carriera, portandosi ad un passo dal record assoluto stabilito da Roger Federer (8). Nel 2023, il serbo avrà l’occasione di eguagliare la leggenda svizzera. A nostro parere ha buone possibilità di riuscirci.
Il 2022 è stato contrassegnato dall’ascesa di molteplici giovani giocatori. Carlos Alcaraz è riuscito a vincere gli US Open battendo in finale Casper Ruud. Mentre il norvegese si è spinto all’ultimo atto anche al Roland Garros e alle Nitto Atp Finals. Poi si è avuta l’esplosione di Holger Rune, vincitore a Monaco e a Parigi-Bercy. Jannik Sinner, al netto degli infortuni, si è confermato ad altissimi livelli. Tanti altri giocatori, come Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Nick Kyrgios, hanno dato dimostrazione di poter arrivare fino in fondo ai tornei più importanti. Tutti hanno le potenzialità per iscrivere il proprio nome per la prima volta nel libro degli Slam.
Il ritiro di Serena Williams è stato un avvenimento difficile per molti appassionati di tennis, così come l’addio di Ash Barty. E purtroppo presto il circuito femminile potrebbe essere scosso da un altro saluto. Stiamo parlando della quarantaduenne Venus Williams, sette volte campionessa Slam in singolare e vera leggenda al pari della sorella. La statunitense ha giocato solo quattro partite nel 2022, perdendole tutte. Gli US Open 2023 potrebbero rappresentare il suo canto del cigno.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…