I+cinque+titoli+vinti+da+Djokovic+quando+era+teenager
tennisfeverit
/2022/12/08/i-cinque-titoli-vinti-da-djokovic-quando-era-teenager/amp/
Storie

I cinque titoli vinti da Djokovic quando era teenager

Novak Djokovic, nella sua incredibile carriera, ha vinto ben 21 prove slam, oltre a 91 titoli nel circuito Atp. Oggi vogliamo raccontarvi dei primi cinque, conquistati dal serbo da teenager (prima dei 20 anni).

Amersfoort (2006)

Il primo titolo di Nole, di cui vi avevamo parlato per la vittoria di un iPod, è sulla terra olandese. Il serbo vince in due set contro tutti gli avversari incontrati nella propria strada (Boris Pashanski, Thomas Zib, Marc Gicquel, Guillermo Coria e Nicolas Massu). Grazie al successo, Djokovic entra per la prima volta in carriera in top30.

Metz (2006)

Nella stessa stagione, il secondo titolo arriva in Francia. Dopo i successi in due set su Nicolas Mahut, Daniele Bracciali e Tobias Clemens, arrivano le vittorie in rimonta con Sebastien Grosjean e Juergen Melzer per conquistare il titolo Atp250. È il momento del primo ingresso in top20 (l’anno si conclude al numero 16 del mondo).

Adelaide (2007)

Per la prima e unica volta nel South Australia, Djokovic vince il primo dei cinque titoli dell’anno di fronte al pubblico di Adelaide. Secondo successo in carriera senza perdere un set contro ognuno dei suoi avversari (Jan Hajek, Alun Jones, Paul Goldstein, Joachim Johansson e Chris Guccione).

Miami (2007)

Dopo la prima sconfitta in una finale di un masters1000 a Indian Wells con Rafael Nadal, il serbo riesce a vendicarsi nella seconda tappa del Double Sunshine a Miami. I primi tre turni vanno via senza perdere un singolo set contro Bracciali, Michael Llodra e Feliciano Lopez. Nei quarti di finale c’è la rivincita con Nadal, eliminato in due set. In semifinale si presente l’altro teenager Andy Murray, unico in grado di togliere un set in tutto il torneo. In finale arriva la vittoria con l’altra sorpresa del torneo, il qualificato Guillermo Canas (che aveva battuto nei turni precedenti Roger Federer).

Estoril (2007)

Dopo la tournée americana, Nole si sposta in Portogallo e deve subito giocare tre set per superare Igor Andreev. Poi, però, si sblocca e arrivano i successi in due set su Santiago Ventura, Guillermo Garcia-Lopez, Tommy Robredo e Richard Gasquet prima di alzare al cielo il quinto titolo della sua carriera (secondo sulla terra).

In quel momento, il serbo è 5-1 nelle finali, con l’unica sconfitta arrivata nel 2006 a Umago per mano di Stan Wawrinka.

>> Le sette migliori racchette in circolazione per i colpi in top spin

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Redazione TF

Recent Posts

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

2 ore ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

4 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

12 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

13 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

15 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

18 ore ago