Come sappiamo, i tornei sul cemento indoor sono situati alla fine del calendario Atp, col Masters 1000 di Parigi-Bercy e le Finals a chiudere il cerchio. Nel corso della storia del tennis, ci sono stati numerosi giocatori estremamente abili su tale tipologia di superficie: da Rod Laver a John McEnroe a Ivan Lendl e Jimmy Connors, fino ad arrivare a Pete Sampras, Roger Federer e Novak Djokovic.
Il dibattito sul GOAT (il tennista più grande di tutti i tempi) tra Djokovic, Federer e Nadal è sempre un tema molto acceso. Ma quando si tratta di indoor, possiamo tranquillamente affermare che lo spagnolo è escluso dal dibattito, visto che ha ottenuto soltanto un titolo sul cemento al coperto. E allora chi tra Djokovic e Federer è il giocatore migliore in queste condizioni?
Novak Djokovic è senza dubbio il più grande giocatore sul cemento di tutti i tempi. Ma è anche uno dei migliori negli eventi sul cemento al coperto. Il serbo ha accumulato un record di vittorie e sconfitte in carriera nei tornei indoor pari a 187-47 e ha vinto 17 titoli, di cui 6 Atp Finals (11 semifinali) e 6 Parigi-Bercy. Nole ha un record di 5-5 nei testa a testa con Federer sul cemento indoor.
Roger Federer, d’altra parte, ha un record di vittorie e sconfitte pari a 298-70 e ha accumulato 26 titoli indoor. Ha vinto le Atp Finals sei volte (16 semifinali), Parigi-Bercy una volta e ben 10 volte il 500 di Basilea. Il maestro svizzero è stato chiaramente più costante di Djokovic durante la sua carriera. Dunque, in conclusione, possiamo dire che è lui il GOAT sul cemento indoor.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…