Djokovic o Federer, numeri alla mano chi è il miglior tennista indoor?

Come sappiamo, i tornei sul cemento indoor sono situati alla fine del calendario Atp, col Masters 1000 di Parigi-Bercy e le Finals a chiudere il cerchio. Nel corso della storia del tennis, ci sono stati numerosi giocatori estremamente abili su tale tipologia di superficie: da Rod Laver a John McEnroe a Ivan Lendl e Jimmy Connors, fino ad arrivare a Pete Sampras, Roger Federer e Novak Djokovic.

Il dibattito sul GOAT (il tennista più grande di tutti i tempi) tra Djokovic, Federer e Nadal è sempre un tema molto acceso. Ma quando si tratta di indoor, possiamo tranquillamente affermare che lo spagnolo è escluso dal dibattito, visto che ha ottenuto soltanto un titolo sul cemento al coperto. E allora chi tra Djokovic e Federer è il giocatore migliore in queste condizioni?

Novak Djokovic

Novak Djokovic è senza dubbio il più grande giocatore sul cemento di tutti i tempi. Ma è anche uno dei migliori negli eventi sul cemento al coperto. Il serbo ha accumulato un record di vittorie e sconfitte in carriera nei tornei indoor pari a 187-47 e ha vinto 17 titoli, di cui 6 Atp Finals (11 semifinali) e 6 Parigi-Bercy. Nole ha un record di 5-5 nei testa a testa con Federer sul cemento indoor.

Roger Federer

Roger Federer, d’altra parte, ha un record di vittorie e sconfitte pari a 298-70 e ha accumulato 26 titoli indoor. Ha vinto le Atp Finals sei volte (16 semifinali), Parigi-Bercy una volta e ben 10 volte il 500 di Basilea. Il maestro svizzero è stato chiaramente più costante di Djokovic durante la sua carriera. Dunque, in conclusione, possiamo dire che è lui il GOAT sul cemento indoor.

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Gestione cookie