Ci siamo: è tutto pronto per le Finals di Coppa Davis, competizione che andrà in scena a Malaga da martedì 22 a domenica 27 novembre e vedrà sfidarsi le migliori otto selezioni al mondo. Tra queste c’è anche l’Italia, vincitrice del Girone A grazie ai successi su Croazia, Argentina e Svezia. La squadra nostrana, capitanata da Filippo Volandri, affronterà il temibilissimo team degli Stati Uniti nella giornata di giovedì.
Considerata l’assenza di Jannik Sinner, Volandri ha deciso di convocare Lorenzo Sonego, giocatore che porta un grandissimo contributo sotto l’aspetto agonistico, oltre che la sua cifra tecnica. Il torinese si è aggiunto a Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli. I primi due dovrebbero essere i singolaristi titolari, anche se bisognerà valutare le effettive condizioni del romano, ancora in convalescenza dopo l’infortunio al piede patito a Napoli. Fognini e Bolelli, invece, comporranno la coppia per la sfida di doppio.
Al cospetto degli azzurri vi saranno gli Stati Uniti, guidati da Mardy Fish. La selezione americana è una delle più temibili del torneo: in singolare ci sono Taylor Fritz, Tommy Paul e Frances Tiafoe. Quest’ultimo dovrebbe affiancare Jack Sock nella categoria di doppio.
Inutile girarsi intorno o rintanarsi nella scaramanzia: alla vigilia della manifestazione, l’Italia si presenta come una delle principali candidate ad aggiudicarsi la prestigiosa “insalatiera”. La principale, a giudizio dei bookmakers.
Il trionfo azzurro che manca dal ’76, è infatti offerto attorno al 3.00, la quota più bassa tra le otto partecipanti. La seconda, invece, è la Spagna, che, nonostante i forfait di Rafael Nadal e Carlos Alcaraz, è quotata a 4. Terza la squadra canadese di Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov (4.50). Le altre quote: Australia 6.50; Stati Uniti 8; Germania 10.00; Croazia 10; Paesi Bassi 25.
Quarti di finale (22-24 novembre)
Australia-Olanda: martedì 22 novembre, ore 16:00
Croazia-Spagna: Mercoledì 23 novembre, ore 16:00
Italia-Usa: giovedì 24 novembre, ore 10:00
Germania-Canada: giovedì 24 novembre, ore 16:00
Semifinali
Venerdì 25 novembre ore 16:00, prima semifinale: vincente primo quarto di finale vs vincente secondo quarto di finale
Sabato 26 novembre ore 13:00, seconda semifinale: vincente terzo quarto di finale vs vincente ultimo quarto di finale
Finale
Domenica 27 novembre, orario da definire
Le partite di Coppa Davis della selezione azzurra saranno visibili su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) e su Rai 2 (o Rai Sport). In streaming, sarà possibile guardare i match attraverso RaiPlay, SkyGo, NowTv e SuperTennix.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz: arriva la rivelazione choc che sta facendo discutere diversi fan.…
Il tennista australiano, fermo nel circuito ormai da mesi, torna a far discutere per le…
Squalifica Jannik Sinner, arriva la decisione che lascia basiti i tifosi del numero 1 del…
Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…