Rafael Nadal si era presentato alle Nitto Atp Finals con la concreta possibilità di chiudere l’anno da numero uno al mondo. Ciò sarebbe avvenuto se il maiorchino fosse riuscito a vincere il “torneo dei maestri” senza neppure perdere una partita. Come è andata realmente lo sappiamo. Nonostante il successo di oggi su Casper Ruud, il ventidue volte campione slam è stato eliminato alla fase a gironi. Il che vuol dire che potrebbe addirittura vedersi sottrarre la seconda posizione in classifica. Scopriamo da chi e come.
Sfumato il sogno di chiudere il 2022 da numero uno al mondo (Alcaraz 6820 punti), adesso Nadal deve guardarsi alle spalle e sperare. Attualmente il maiorchino è a quota 6020 punti, 470 in più di Stefanos Tsitsipas e 600 in più di Ruud. Il greco e il norvegese sono gli unici due giocatori che possono ambire a superarlo in classifica.
Per sua fortuna Nadal può essere scavalcato soltanto da uno tra Tsitsipas e Ruud, visto che se il greco dovesse battere Andrey Rublev e quindi passare il girone affronterebbe proprio lo scandinavo in semifinale. Rafa, dunque, è già sicuro che inizierà il 2023 almeno da terza forza del circuito maschile.
Come può mantenere la seconda piazza del ranking?
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…