Rafael Nadal si era presentato alle Nitto Atp Finals con la concreta possibilità di chiudere l’anno da numero uno al mondo. Ciò sarebbe avvenuto se il maiorchino fosse riuscito a vincere il “torneo dei maestri” senza neppure perdere una partita. Come è andata realmente lo sappiamo. Nonostante il successo di oggi su Casper Ruud, il ventidue volte campione slam è stato eliminato alla fase a gironi. Il che vuol dire che potrebbe addirittura vedersi sottrarre la seconda posizione in classifica. Scopriamo da chi e come.
Ranking Atp, la situazione di Rafa Nadal
Sfumato il sogno di chiudere il 2022 da numero uno al mondo (Alcaraz 6820 punti), adesso Nadal deve guardarsi alle spalle e sperare. Attualmente il maiorchino è a quota 6020 punti, 470 in più di Stefanos Tsitsipas e 600 in più di Ruud. Il greco e il norvegese sono gli unici due giocatori che possono ambire a superarlo in classifica.
Tutti gli scenari
Per sua fortuna Nadal può essere scavalcato soltanto da uno tra Tsitsipas e Ruud, visto che se il greco dovesse battere Andrey Rublev e quindi passare il girone affronterebbe proprio lo scandinavo in semifinale. Rafa, dunque, è già sicuro che inizierà il 2023 almeno da terza forza del circuito maschile.
Come può mantenere la seconda piazza del ranking?
- Se Tsitsipas non supera il girone, Nadal deve semplicemente sperare che Ruud non vinca il torneo.
- Se la semifinale è Tsitsipas vs Ruud, lo spagnolo deve sperare che il norvegese batta Tsitsipas e poi si arrenda nell’ultimo atto. In tale eventualità questo lo scenario: Nadal 6020; Ruud 5820; Tsitsipas 5750. Se invece Tsitsipas approderà finale, l’iberico chiuderà l’anno da numero 3 al mondo.
>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.