Nadal+spiega+perch%C3%A9+non+potr%C3%A0+mai+pi%C3%B9+competere+per+essere+numero+uno+del+mondo
tennisfeverit
/2022/11/16/nadal-spiega-perche-non-potra-mai-piu-competere-per-essere-numero-uno-del-mondo/amp/
Commenti

Nadal spiega perché non potrà mai più competere per essere numero uno del mondo

Rafael Nadal è stato ufficialmente eliminato dalle Atp Finals di Torino. Lo spagnolo, con una vittoria nel torneo dei maestri, sarebbe potuto diventare il numero 1 del mondo. Nella conferenza stampa dopo la partita con Felix Auger-Aliassime, però, ha ammesso di non poter più competere per questo traguardo e che non è mai stato un suo obiettivo negli ultimi anni.

Le riflessioni di Rafa

Nadal è stato sicuramente uno dei flop assoluti delle Atp Finals. Lo spagnolo, come ci si poteva aspettare viste le precarie condizioni fisiche, non ha retto lo scontro con due giocatori forti e preparati come Taylor Fritz e Auger-Aliassime. Con questi risultati, il 22 volte campione slam dovrà abbandonare il sogno di terminare l’anno in testa alla classifica mondiale: sarà Carlos Alcaraz il numero 1 (più giovane della storia a chiudere l’anno in vetta).

Rafa, oltre all’analisi della sconfitta e degli obiettivi per il futuro prossimo, ha voluto anche complimentarsi con il giovane connazionale per il fantastico risultato che si è portato a casa.

Probabilmente avete sentito solo una parte della risposta. Sicuramente, finire l’anno da numero 1 del mondo è un grande traguardo, soprattutto in questo momento della mia carriera. Allo stesso tempo, ho anche detto che non era più uno dei miei obiettivi visto il momento che sto attraversando.

In ogni caso, la possibilità c’è stata perché mi sono ritrovato in questa situazione grazie ai risultati: questo è fantastico. Il mio corpo, la mia età, la mia situazione personale, però, non mi permettono più di inseguire questo traguardo. Vincere due slam non è stato abbastanza perché non sono stato in grado di giocare a numerosi eventi. Non so quanti tornei ho giocato, forse 10, 11 o 12. Ne ho conclusi forse nove, massimo dieci in buone condizioni.

È difficile affrontare ragazzi così bravi e così giovani che possono giocare quanti tornei vogliono nell’anno. È normale che loro si possano trovare nella stessa situazione che vivevo io 15 anni fa. Devo fare i complimenti a Carlos. Sono molto felice per lui. Ha raggiunto un grandissimo obiettivo. È una bellissima notizia per tutto lo sport in Spagna. Se l’è meritato dopo questa grandissima stagione”.

>> Le dieci migliori racchette da Padel del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

1 ora ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

4 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

7 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

9 ore ago

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

12 ore ago

Bomba Sinner, tifosi sotto choc: “Meglio fermarsi qui”

Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…

14 ore ago