Spesso vi parliamo delle loro gesta, ma oggi vogliamo raccontarvi delle loro sconfitte. Ecco i cinque giocatori con il maggior numero di vittorie contro i Big Three, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.
L’australiano, ex numero 1 del mondo e due volte campione slam, ha trionfato per 14 volte contro i magnifici tre. La maggior parte di queste (nove) sono arrivate contro Roger Federer (18-9 per lo svizzero il parziale, con Hewitt che ha vinto sette dei primi nove incontri a inizio anni 2000). Contro Novak Djokovic si è dovuto accontentare di una vittoria in sette partite, mentre con Rafael Nadal il parziale è di 7 a 4 in favore dello spagnolo.
Il francese è stato uno dei giocatori più entusiasmanti e divertenti da vedere negli ultimi 15 anni e non ha fatto mancare sgambetti al trio. Tsonga, infatti, si è portato a casa 16 vittorie contro i Big Three. La rivalità più accesa è stata quella con Nole, che conduce per 17 a 6 negli scontri diretti (primo incontro nella finale dell’Australian Open 2008). Con Roger, invece, il parziale è 12 a 6, ma Jo può vantarsi per essere stato il primo della storia a battere lo svizzero a Wimbledon dopo essere andato sotto di due set a zero. Rafa è stato il giocatore meno battuto da Tsonga, lo score tra i due recita 10 a 4.
Anche l’austriaco ha battuto i tre ben 16 volte, ma con meno sconfitte di Tsonga. Con Federer, addirittura, Thiem guida gli scontri diretti per 5 a 2. Dominic, negli anni, sembrava destinato a dominare sulla terra, visti gli ottimi risultati (finale 2018 e 2019 al Roland Garros). Con Nadal, infatti, ben quattro delle sei vittorie (al fronte delle 15 sconfitte) sono arrivate sulla superficie rossa. Con Djokovic il parziale è quasi in parità, con il serbo in vantaggio per 7 a 5.
Il gigante argentino, unico nella storia ad aver battuto sia Nadal che Federer in uno slam (la sua vittoria allo US Open 2009) ha sconfitto il magnifico trio per 17 volte, nonostante i continui infortuni avuti nella carriera. Le vittorie sono state così suddivise: quattro con Nole, sei con Rafa e sette con il maestro.
Lo scozzese, con i suoi 29 successi, è stato il mattatore per eccellenza dei Big Three e, non a caso, faceva parte dei Fab4. La più grande rivalità è sicuramente con Djokovic (parziale di 25 a 11 per il serbo), con il quale ha disputato ben sette finali in tutti gli slam (5 a 2 per Nole). Il record con Federer, invece, è molto più equilibrato, con lo svizzero in vantaggio per 14 a 11 (tra cui la finale a Wimbledon 2017). Con Nadal non sono arrivate finali slam e lo spagnolo è in vantaggio per 17 a 7.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…