La concentrazione gioca un ruolo fondamentale in tutti gli sport e il padel, come ci si poteva aspettare, non fa eccezione. Ecco i cinque consigli per migliorare la concentrazione nelle vostre partite tra amici o nei tornei a cui prendete parte.
Nello sport la concentrazione è un requisito fondamentale per ottenere risultati positivi. Un momento di annebbiamento totale o di mancanza di essa può, infatti, costare caro e portare alla sconfitta. Il padel, nonostante sia uno sport di coppia, non fa sconti e un calo di intensità mentale può essere fatale.
Oggi vogliamo darvi cinque consigli per migliorare la concentrazione durante le vostre partite.
La prima cosa da fare è identificare le possibili fonti di distrazione. Esse posso essere interne (mancanza di sicurezza, paura, pensieri negativi) ed esterne (pubblico, rumori di sottofondo, avversari). È importante riuscire ad abituarsi alle distrazioni e, per aiutarci, durante i nostri allenamenti possiamo simulare delle situazioni che ci potrebbero mettere in difficoltà (rumori fastidiosi).
Avere controllo visivo della situazione è fondamentale in uno sport come il padel. Il giocatore deve essere sempre attento al movimento della palla e a quello degli altri sul campo da gioco. È raccomandabile, infatti, non porre lo sguardo su possibili fonti di distrazione, come il pubblico.
Attenzione: stabilire un obiettivo non significa giocare solamente per vincere. Il risultato è influenzato da diverse variabili e non sempre siamo in controllo di quello che può succedere in una partita. Per questo motivo, è importante porsi degli obiettivi rispetto al rendimento da aspettarsi durante la partita, realista e raggiungibile.
Sembra una cosa scontata, ma usare frasi per darsi forza alla fine di ogni punto è fondamentale per riuscire a dare il meglio di sé in campo.
Lo vediamo spesso sui campi da tennis e, molto spesso, ci ridiamo su. Avere delle routine fisse, però, aiuta a concentrarsi e ad estraniarsi da tutte le fonti di distrazione esterne.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…