Niente da fare per Matteo Arnaldi: è finito al round robin il suo cammino alle Next Gen Atp Finals 2022. Reduce dalle sconfitte contro Nakashima e Passaro, il classe 2001 ligure è stato battuto anche da Jiri Lehecka.
Ha impiegato (1 h e 19 minuti) Lehecka per battere Arnaldi all’ultimo match del round robin delle Next Gen Atp Finals: 4-3(7); 4-1; 4-3(4) il risultato al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Le fasi iniziali del match sono state contrassegnate da un’ottima partenza di Arnaldi, estremamente incisivo sia col dritto che con il rovescio.
Tenuto il servizio a 30 in apertura, il ligure si è guadagnato due palle break nel secondo game, complice un grossolano errore gratuito (di dritto) commesso da Lehecka. Il ceco, però, è riuscito a salvarsi affidandosi alla battuta.
Un’altra palla break Matteo ce l’ha avuta nel quarto gioco, ma anche stavolta il numero 74 al mondo è stato bravo ad annullarla. Nel quinto game, invece, è stato Lehecka ad avere a disposizione ben tra chance consecutive per strappare la battuta all’azzurro. Quest’ultimo, tuttavia, ha rimediato al un doppio fallo che lo aveva fatto scivolare sul 15-40 con due ace ed una prima terrificante non controllata dall’avversario.
Successivamente Lehecka non ha steccato al servizio e dunque si è giunti al tie-break. Qui c’è stata grande battaglia, ma alla fine l’ha spuntata il ceco per 7 punti a 5 in virtù di due errori di dritto commessi dal sanremese.
Al rientro in campo, visibilmente sconfortato dall’esito del primo set, Arnaldi si è reso protagonista di un piccolo passaggio a vuoto nel secondo game. Piccolo ma fatale, dal momento che tale defaillance ha consentito a Lehecka di conquistare la frazione con un 4-1. Da segnalare un break point ciascuno, con Arnaldi che ha rischiato lo 0-4; e con Lehecka che ha rischiato di far rientrare l’azzurro sul 2-3.
Nel terzo atto Arnaldi è tornato a giocare ad ottimi livelli. Il nativo Mladá Boleslav, a sua volta, non ha abbassato la guardia. Le prime ed uniche palle break sono arrivate nel quarto game, in favore del giocatore nostrano, ma Lehecka – come spesso è capitato durante la sfida – si è rivelato praticamente perfetto. Alla fine il verdetto è stato affidato nuovamente al tie-break. E nel mini-parziale decisivo ha avuto ancora la meglio il classe 2001 ceco per 7 punti a 4.
Lo ricordiamo, per approdare in semifinale, Arnaldi avrebbe dovuto battere Lehecka e poi sperare nell’affermazione di Nakashima sull’amico Passaro. La partita tra Francesco e lo statunitense andrà in scena tra pochi minuti.
Le Next Gen Atp Finals sono visibili in diretta su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky). Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv, Sky Go, NOW, SuperTenniX e Tennis Tv.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…