Si è conclusa nella notte la prima edizione delle Wta Finals a Forth Wall (Texas). A laurearsi campionessa in singolare è stata la sorpresa degli ultimi mesi, Caroline Garcia, mentre in doppio ha trionfato la coppia formata da Veronika Kudermetova ed Elise Mertens.
In pochi, nonostante gli ultimi mesi sugli scudi (vedi vittoria al masters1000 di Cincinnati, semifinale allo US Open e ritorno in top10), si sarebbero aspettati una vittoria della Garcia alle Finals. La francese, infatti, negli appuntamenti importanti della carriera ha spesso fallito, ma nelle ultime settimane sembra avere una concentrazione e un piglio diversi rispetto al passato.
Il suo, in ogni caso, non è stato un percorso facile, iniziato con la sofferta vittoria in tre set con Daria Kasatkina (46 61 76), prima della sonora sconfitta con quella che era data da tutti come favorita, Iga Swiatek (63 62). La francese, però, si è subito rialzata e ha guadagnato il pass per la semifinale contro l’americana Coco Gauff (64 63).
In semifinale, molto probabilmente, la vera svolta: 63 62 alla giocatrice che sembrava fino a quel momento imbattibile, Maria Sakkari (tre vittorie su tre nel round robin).
In finale non si ripresenta la Swiatek, ma la bielorussa Aryna Sabalenka, che l’ha eliminata a suon di vincenti e colpi spaziali. La partita è molto tesa, con solo un break (un unicum nel tennis femminile) ad inizio secondo set per decretare Caro regina delle Wta Finals con il punteggio di 76(4) 64.
Si presentavano da grandi favorite, nonostante la classifica le ponesse come quarte teste di serie e lo scarso affiatamento degli ultimi mesi. Nella fase a gironi, però, sono praticamente perfette: 75 62 alla coppia formata da Gabriela Dabrowski e Giuliana Olmos, 64 63 ad Anna Danilina e Beatriz Haddad Maia e vittoria al fotofinish nella partita che avrebbe deciso il primato contro Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko (36 61 10-6).
In semifinale è tutto troppo facile contro Desirae Krawczyk e Demi Schuurs (probabilmente la coppia che più ha deluso durante l’anno, viste le grandi aspettative), che si arrendono con un secco 61 61.
In finale la partita che tutti aspettavano, con la sfida a Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova. Non poteva che andare a finire al terzo set, con un risultato in bilico fino alla fine e un incredibile recupero della belga e della russa dal 2-7 del supertiebreak (62 46 11-9 il risultato finale).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il tennista australiano, che ormai fa parlare di sé solo per 'prodezze' extra campo, ne…
Il mondo del tennis resta in ginocchio dopo le parole della tennista: arriva l'annuncio sul…
Jannik Sinner continua a fare incetta di riconoscimenti, tifosi senza parole: ecco cosa è successo…
L'incredibile Australian Open di Lorenzo Sonego ha avuto già delle ripercussioni positive nel ranking. tifosi…
Le ultime dichiarazioni su Sinner spiazzano tutti, il retroscena sul rientro negli spogliatoi dell'azzurro Si…
Incredibile quanto accaduto nel pre-partita di uno dei match del tabellone maschile a Melbourne: il…