Matteo Arnaldi è stato battuto da Brandon Nakashima nel match d’esordio alle Next Gen Atp Finals di Milano. Sconfitta a parte, però, c’è una nota lieta nella serata azzurra: il giovane ligure si è reso protagonista di un’ottima prestazione – solida, ferrigna, da giocatore maturo – costringendo lo statunitense numero 49 al mondo a lottare fino al quinto set.
Ha impiegato più di due ore (2 h e 15 minuti) Nakashima per battere Arnaldi alle Next Gen Atp Finals: 2-4; 4-3; 4-3; 3-4; 4-2 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
L’inizio del match è stato tutto a marca italiana, con Arnaldi dimostratosi estremamente incisivo in risposta e altrettanto solido al servizio. Nel game d’apertura, il giovane nostrano si è subito guadagnato quattro chance di break, ma non è riuscito a concretizzarle. Quindi, tenuta la battuta senza concedere nemmeno un punto, ci ha riprovato. E stavolta ha avuto più successo: 2-1. Piazzata la zampata, Matteo si è poi aggiudicato il primo parziale con grande freddezza (4-2; due ace negli ultimi due punti).
Al rientro in campo Arnaldi ha continuato ha giocare ad ottimi livelli, mettendo costantemente sotto pressione il tennista americano. Il che si è tradotto in un altro break nel quinto game. Quando sembrava ormai lanciato verso la conquista del secondo parziale, tuttavia, il ligure si è fatto annullare due set point e poi strappare il servizio. Dunque si è giunti al tie-break tra tanti rimpianti.
Il mini-parziale decisivo è stato caratterizzato da grande una battaglia. Sotto 1-3, Arnaldi ha reagito e rimontato l’avversario, fino a portarsi avanti 6-4, con altri due set point a disposizione. Purtroppo, però, anche in tale occasione non si è rivelato in grado di conservare il vantaggio fin. Alla fine l’ha spuntata Nakashima per 9 punti a 7.
Così come il secondo, il terzo atto del match è stato molto equilibrato. Ma, a differenza di quanto avvenuto in precedenza, nessuno dei due tennisti è riuscito a sfondare. Morale della favola, la frazione si è nuovamente prolungata al tie-break. Ancora similitudini, e stesso esito del secondo set: 4-3(4) Nakashima.
Lo statunitense, nella quarta frazione, ha avuto la grossa opportunità di mettere la pietra tombale sul confronto. Ma Arnaldi non ha mollato: prima è riuscito a recuperare un break di ritardo e poi si è imposto al tie-break per 7-4, rimandando il verdetto finale al quinto ed ultimo set. Lo sliding doors della partita? No, perché poi un autorevole Nakashima si è imposto con un 4-2.
Le Next Gen Atp Finals sono visibili in diretta su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky). Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv, Sky Go, NOW, SuperTenniX e Tennis Tv.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…