È Daniil Medvedev il campione a Vienna. Il russo ha battuto in finale Denis Shapovalov, mettendo in bacheca il suo secondo titolo di categoria 500. Partita bellissima sul cemento indoor austriaco, vinta dal giocatore che semplicemente è stato più efficace e costante nell’arco di tutta la gara. Il canadese, infatti, dopo un inizio da urlo è calato progressivamente (soprattutto al servizio) ed è finito per rimanere intrappolato nelle trame del moscovita. Quest’ultimo, grazie a tale successo, ha blindato la sua qualificazione alle Finals di Torino.
Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 19 minuti) Medvedev per battere Shapovalov e laurearsi campione all’Atp 500 di Vienna: 4-6; 6-3; 6-1 il punteggio al termine delle ostilità.
Finale dai due volti, in cui il canadese è partito benissimo riuscendo subito ad allungare sul 4-1 con doppio break. Al c’è stata la reazione del russo, ma troppo tardi per cambiare le sorti del parziale d’apertura. Al rientro in campo, Medvedev ha confermato i progressi, continuando a mettere pressione sul canadese, dal suo canto molto meno incisivo al servizio. Il primo break è arrivato nel quarto game, in favore del nativo di Mosca, che però poi si è fatto controbreakkare nel settimo game. Alla fine, lo strappo decisivo si è registrato nell’ottavo gioco, quando il numero quattro al mondo ha piazzato la zampata che in seguito gli ha consentito di portarsi in parità. Nell’ultimo atto la battaglia è proseguita sulla falsa riga della seconda frazione: cruciali i break centrati da Medvedev nel terzo e nel quinto game.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…
Da non crederci. Dopo un 2024 da incorniciare Sara Errani dice 'addio' al mondo del…
Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza…
Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…