Diciamolo subito: l’amore tra il tennis e il cinema non è mai davvero sbocciato. O meglio, sono molti i protagonisti del mondo del cinema che si sono innamorati del tennis (e viceversa), però il tennis come soggetto attorno al quale costruire un film non è mai andato per la maggiore.
Il caso più di successo è stato sicuramente anche il più recente. Il titolo non ha bisogno di ulteriori spiegazioni: “Borg McEnroe”. Diretto da Janus Metz, con protagonisti Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf, è probabilmente il miglior film sul tennis mai realizzato. Al centro la celebre rivalità tra Bjorn Borg e John McEnroe, e in particolare una delle partite più famose della storia, la finale di Wimbledon del 1980.
Altro film epico è “La battaglia dei sessi” (2017), firmato da Jonathan Dayton e Valerie Faris: il film è basato sulla celebre partita di tennis, nota appunto come la battaglia dei sessi, avvenuta il 20 settembre 1973 tra Bobby Riggs e Billie Jean King, interpretati rispettivamente da Steve Carell e Emma Stone.
Andiamo indietro al 2004 e incontriamo “Wimbledon”, di Richard Loncraine. E’ una via di mezzo tra una commedia e un vero e proprio film sul tennis. Prende spunto dalla storia di Goran Ivanisevic, unico tennista della storia capace di vincere i Championships dopo essere stato ammesso al torneo tramite wild card.
Passiamo poi a Break Point (2015) di Jay Karas. Con vari cameo di campioni del tennis, è la storia di Jimmy Price, ultratrentenne che sta per appendere le scarpe al chiodo dopo una discreta carriera da doppista. Abbandonato dal suo partner abituale, decide di rivolgersi al suo compagno dei tempi di gioventù, il fratello Darren, ora disilluso supplente di scuola media. Una sgangherata coppia all’assalto degli US Open.
Balls Out: The Gary Houseman Story (2009) di Danny Leiner. La star di American Pie, Seann William Scott, interpreta un esuberante e ambizioso bidello di una scuola superiore che tenta di guidare un improbabile gruppo di disadattati al campionato di tennis dello stato del Nebraska. La missione ha dell’impossibile, ma…
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il tennista australiano, che ormai fa parlare di sé solo per 'prodezze' extra campo, ne…
Il mondo del tennis resta in ginocchio dopo le parole della tennista: arriva l'annuncio sul…
Jannik Sinner continua a fare incetta di riconoscimenti, tifosi senza parole: ecco cosa è successo…
L'incredibile Australian Open di Lorenzo Sonego ha avuto già delle ripercussioni positive nel ranking. tifosi…
Le ultime dichiarazioni su Sinner spiazzano tutti, il retroscena sul rientro negli spogliatoi dell'azzurro Si…
Incredibile quanto accaduto nel pre-partita di uno dei match del tabellone maschile a Melbourne: il…